Vallaccia Corta, nuova via sul Monte Foscagno per Meraldi e Bedognè

Sull'avancorpo nord-est del Monte Foscagno in Vallaccia Corta - Alta Valtellina, la Guida Alpina Eraldo Meraldi e Stefano Bedognè hanno aperto Nice to have met you, una nuova via alpinistica di misto gradata M4/5, 40-50°, III, 450m.
1 / 19
Durante la prima salita di "Nice to have met you - È stato un piacere averti conosciuto", Eraldo Meraldi e Stefano Bedognè 28/11/2015
Eraldo Meraldi e Stefano Bedognè
Il Monte Foscagno si trova in Vallaccia Corta, la valle prima del Passo del Foscagno salendo da Bormio; qui a fine novembre del 2015 in una delle rare fredde giornate autunnali è stata salita in prima ascensione sull’avancorpo NE della montagna una nuova via di misto-dry tooling. Individuata dalla guida alpina Eraldo Meraldi, la via è stata salita in compagnia dell’amico Stefano Bedognè ed ha uno sviluppo di oltre 400 metri lungo un estetico spigolo sull’avancorpo nord-est del Monte Foscagno, aggiungendosi alle già presenti Di mamma ce n’è una sola del marzo 2015 (Eraldo Meraldi, Stefano Bedognè e Tracce di Sangue dicembre 2011 (Fabio Meraldi, Enrico “Beno” Benedetti). Secondo Meraldi "la via non presenta difficoltà estreme ma potrà sicuramente negli anni a venire diventare una meta interessante e ripetuta grazie al comodo avvicinamento, alla particolarità del luogo e dei singolari passaggi a cavallo dell’affilato spigolo che lo caratterizza."


NICE TO HAVE MET YOU di Eraldo Meraldi

Le nostre splendide montagne hanno ancora tante possibilità da offrire e cosi chi sceglie di uscire dagli schemi delle solite “classiche” o dalle salite fugaci, si trova su un campo da gioco avventuroso e piacevole nel quale poter tracciare sulle pareti delle nuove linee di salita; queste spesso sono dettate dalle proprie emozioni, dai propri sogni e a volte anche dalle proprie paure.

Il legame che si crea quando ci si trova in cordata sulle pareti delle montagne è unico e raro ed entra fino nel profondo dell’anima. Nel pieno dell’azione c’è sempre qualcuno che ti pensa, uomini o donne che siano; questi sono gli amici.

Questa via è dedicata a loro, agli amici unici speciali che abbiamo incontrato durante il lungo cammino della vita, anime profonde che “è stato un piacere aver conosciuto” e a quelli che si può sperare di conoscere nel tempo che verrà.

Il ritorno accompagnati dalle ombre lunghe della sera è stato rapido, le fatiche e le tensioni accumulate lungo la salita si sono affievolite; il prezioso appagamento giornaliero si va a sommare giorno dopo giorno ai piaceri dell’esistenza volti sempre alla ricerca dell’essenziale.

di Guida Alpina Eraldo Meraldi




SCHEDA: Nice to have met you - È stato un piacere averti conosciuto, Monte Foscagno


02/03/2015 - Dossaccio, alpinismo invernale in Alta Valtellina
La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta Monte Dossaccio (2816m), nella zona del Passo del Foscagno verso Livigno e le sue vie alpinisitiche.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti