Ice Climbing Ecrins 2016 - il report del tradizionale festival di arrampicata su ghiaccio in Francia

Il report della 26° edizione di Ice Climbing Ecrins, il classico raduno internazionale di arrampicata su ghiaccio che si è svolto dal 14 - 17 gennaio 2016 a L'Argentière-la Bessée in Francia.
1 / 12
Durante il Ice Climbing Ecrins 2016 a Argentière-La Bessée, Francia.
boshua
L'Ice Climbing Ecrins si è tenuto dal 14 al 17 gennaio 2016 a L'Argentière-La Bessée ed ancora una volta si è dimostrato essere un festival internazionale di grande successo. Questa 26esima edizione ha attirato oltre 500 partecipanti durante i 3 giorni di intensa arrampicata e feste. Il punto di forza del festival sta sicuramente nel fatto che è aperto a chiunque voglia provare a camminare in inverno con le racchette da neve, fare sci alpinismo, freeride e arrampicata su ghiaccio. Inoltre, l'Ice Climbing Ecrins offre ai partecipanti l'opportunità di approfondire e migliorare le proprie conoscenze pratiche di queste attività grazie alle 37 guide alpine coinvolte nel festival.

Workshop specifici sono stati organizzati da aziende ed altri partner durante questi tre giorni: La Sportiva ha dimostrato la progressione base con i ramponi, CAMP ha offerto un training individuale con Stéphanie Maureau (vincitrice a Saas Fee ed altre tappe della Coppa del Mondo di Ghiaccio), una notte speciale è stata organizzata da Beal, Black Diamond aveva riservato un workshop esclusivamente dedicato alle donne guidato dall'atleta Rahel Schelb, mentre Petzl, a Cervières, ha dato una dimostrazione pratica della resistenza del ghiaccio. E per diversificare ulteriormente le varie attività proposte, i partecipanti hanno anche potuto testare prodotti e iscriversi a workshop di sci alpinismo, racchette da neve e freeride.

In particolare quest'anno gli workshop dell'Ice Climbing Ecrins erano incentrati sulla sicurezza in alta montagna, con corsi su ricerca di persone travolte in valanga, la conoscenza della nivologia, la preparazione necessaria per affrontare una salita in montagna... in breve, i partecipanti non hanno avuto modo per annoiarsi durante questa 26° edizione!

Alpinisti appartenente al gruppo sportivo giovanile del Club Alpino francese (FFCAM) hanno partecipato all'Ice Climbing Ecrins con il loro raduno annuale, durante il quale oltre 60 ragazzi e ragazze sono stati allenati da Christophe Moulin, alpinista e co-fondatore di questo gruppo giovanile chiamato "Excellence". A Freissinières alcuni hanno poi ripetuto le cascate di ghiaccio Impatience e Les larmes de Nicodème, o Happy Together a Gramusat, mentre a L'Argentière-la-Bessée è stata dedicata una serata speciale proprio a questi giovani ice climber.

Ogni anno l'Ice Climbing Ecrins organizza anche una gara internazionale di dry-tooling. Le qualifiche si sono svolte presso l'Horloge, sopra l'Argentière-la-Bessée, attrezzato appositamente per il festival. Lì Max Bonniot, Jeff Mercier e lo sloveno Klemen Premrl hanno dato spettacolo. La gara di velocità femminile è stata vinta da Coralie Jary seguita da Stéphanie Maureau, mentre nella gara maschile Xavier Gaillard ha battuto Pierre Alexandre Keller. Stéphanie Maureau, evidentemente in grande forma, ha vinto poi la gara di difficoltà, davanti a Camille Marot e Coralie Jary. Octave Garbolino invece si è aggiudicato la gara maschile di difficoltà, seguito da Symon Welfringer e Xavier Cailhol.

Da 26 anni il Festival Ice Climbing Ecrins è un evento speciale perché riunisce i migliori ice climber del mondo con degli assoluti principianti, gli amanti della montagna in tutte le sue forme ma anche gli abitanti di Argentière che evidentemente non aspettano altro per fare festa! Le celebrazioni infatti hanno continuato ogni sera con film, spettacoli e concerti, e alla fine più di 2000 persone hanno ballato fino a notte inoltrata seguendo le note di Nuru Kan e la band Bayefall Gnawa.



07/12/2007 - Freissinières - l’eldorado ghiacciato dei francesi
10 cascate da non perdere nel Parco Nazionale degli Ecrins presentate dalla Guida Alpina Mario Sertori.

Info:  www.ice-climbing-ecrins.com





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti