Coppa del Mondo di Ice Climbing: oro per i russi a Saas Fee

La terza tappa della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio 2016 si è svolta a Saas Fee, Svizzera dal 22 al 23 gennaio 2016. I russi Maxim Tomilov e Maria Tolokonina hanno vinto la disciplina Lead, mentre la Speed è stata vinta dai compagni di squadra Nikolei Kuzovlev e Ekaterina Kashcheeva. Quarta nella Lead l'italiana Angelika Rainer.
1 / 4
UIAA Ice Climbing World Tour, The North Face Korea. Lead e Speed, Saas Fee.
UIAA

Saas Fee è sempre una tappa molto seguita della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio, ed è facile capire il perché. Un posto davvero unico, un anfiteatro atmosferico scolpito nel parcheggio sottoteraneo, rende questa tappa svizzera un luogo speciale per atleti e spettatori.

Durante la competizione di questo scorso fine settimana, migliaia di spettatori si sono dati appuntamento sulla rampa a spirale del parcheggio per prendere i posti migliori ed osservare i top ice climbers al mondo.

Oltre 100 atleti provenienti da 17 paesi hanno arrampicato al meglio e la terza tappa della stagione sponsorizzata da The North Face Korea si è rivelata all'altezza delle aspettative. Il penultimo weekend della stagione si è dimostrato un momento chiave in vista del finale di stagione che si terrà il prossimo fine settimana a Corvara.

SPEED
Venerdì sera si è svolta la gara Speed. Maria Tolokonina si era guadagnata la medaglia d'oro sia a Bozeman sia a Cheongsong e con un'altra vittoria a Saas Fee avrebbe vinto la Coppa matematicamente. Questa gara era quindi l'ultima chance per le sue principali rivali, in particolare Ekaterina Koshcheeva e Maryam Filippova.

Le 20enne Koshcheeva ha accettato la sfida, producendo la sua migliore prestazione della stagione, battendo la leader della classifica di qualche decimo di secondo. Koshcheeva ha ora uno svantaggio di 68 punti rispetto alla Tolokonina e per vincere ha bisogno di un'altra medaglia d'oro a Corvara ed anche di una performance della Tolokonina ben al di sotto del suo standard.. Per conto suo, la Filippova si è piazzata quinta ed attualmente si trova al terzo posto provvisorio. La medaglia di bronzo è stata vinta da Ekaterina Feoktistova.

La gara maschile Speed è stata quella pià combattuta in assoluto. Vincendo la medaglia d'oro a Saas Fee, Nikolai Kuzovlev ha seguito le orme dei suoi connazionali Maxim Tomilov (Bozeman) e Vladimir Kartashev (Cheongsong), e solo 16 punti separano i primi quattro atleti da Tomilov - così dominante nella Lead – che spera ancora di vincere il suo un primo titolo mondiale Speed.

LEAD
Dieci giorni fa a Cheongsong in Corea l'atleta di casa Park HeeYoung si era superata andando a vincere la medaglia d'oro della Lead. A Saas Fee invece è stata la volta di due atlete svizzere che hanno prodotto una performance incredibile davanti ai loro tifosi.

Petra Klingler, sesta dopo la qualifica e la semifinale, probabilmente sperava inun posto sul podio finale. Incoraggiata dagli spettatori di casa, la 23enne ha risposto con una gran performance, cadendo solo verso la fine della via. In vetta alla classifica, solo la Tolokonina, con un record di 100% in competizione, era in grado di ribaltare il risultato. Come una vera campionessa la russa non si è fatta intimorire e con una prova impeccabile si è aggiudicata la quinta medaglia d'oro della stagione. Con questo risultato, la Tolokonina consolida il primo posto della classifica generale. Una menzione speciale va anche ad un'altra atleta svizzera, la 17enne Sina Goetz che nella sua prima partecipazione della Coppa del Mondo di ghiaccio si era qualificata per la finale.

Nella gara maschile il favorito era Yannick Glatthard dalla vicina Zermatt. Piazzandosi primo nella qualifica poi quinto in semifinale, il 17enne aveva dimostrato il suo potenziale. Un'altra prestazione virtuosa in finale gli aveva dato provvisoriamente il comando della classifica, ma poi lo sloveno Janez Svoljšak ed infine Maxim Tomilov sono saliti più in alto. Glatthard può essere felice con il suo bronzo, mentre la seconda vittoria della stagione dà a Tomilov un vantaggio di 74 punti sul suo rivale più agguerrito, HeeYong Park.

Gli atleti sono attualmente in viaggio verso l'Italia per il gran finale a Corvara dal 29 al 31 gennaio.

Live streaming da Corvara, che funge anche come Campionato Europeo, sarà disponibile online sul sito della UIAA e tutti i dettagli verrano pubblicati a breve.

SAAS FEE
LEAD
Maschile

1) Maxim Tomilov (RUS)
2) Janez Svoljšak (SLO)
3) Yannick Glatthard (SUI)
4 Kuzovlev Nikolai RUS
5 Park HeeYong (KOR)
6 Dengin Alexey (RUS)
7 Marshalov Aleksei (RUS)
8 Huser Kevin (SUI)

Femminile
1) Maria Tolokonina (RUS)
2) Petra Klingler (SUI)
3) Maryam Filippova (RUS)
4 Rainer Angelika( ITA)
5 Shin Woonseon (KOR)s
6 Goetz Sina (SUI)
7 Lee MyoungHee (KOR)
8 Vlasova Ekaterina (RUS)

SPEED
Maschile

1) Nikolei Kuzovlev (RUS)
2) Vladimir Kartashev (RUS)
3) Egor Trapeznikov (RUS)

Femminile
1) Ekaterina Koshcheeva (RUS)
2) Maria Tolokonina (RUS)
3) Ekaterina Feoktistova (RUS)

UIAA CLASSIFICA PROVVISORIA
LEAD
Maschile

1) Maxim Tomilov (RUS) 280 points
2) HeeYong Park (KOR) 206
3) Janez Svoljšak (SLO) 170

Femminile
1) Maria Tolokonina (RUS) 300 points
2) Ekaterina Vlasova (RUS) 185
3) Woonseon Shin (KOR) 171

SPEED
Maschile

1) Maxim Tomilov (RUS) 195 points
2) Alexey Tomilov (RUS) 185
3) Vladimir Kartashev (RUS) 180

Femminile
1) Maria Tolokonina (RUS) 280 points
2) Ekaterina Feoktistova (RUS) 212
3) Maryam Filippova (RUS) 211



Note:
Expo.Planetmountain
The North Face
www
www.iceclimbingworldcup.org



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti