Lost Arrow Spire in Yosemite con Sasha DiGiulian e Kevin Jorgeson

Il video dei climbers statunitensi Sasha DiGiulian e Kevin Jorgeson in arrampicata sulla mitica Lost Arrow Spire in Yosemite Valley, USA.
1 / 1
Lost Arrow Spire, Yosemite Valley, Sasha DiGiulian, Kevin Jorgeson
archive Sasha DiGiulian
In cinque giorni, nel settembre 1947, John Salathé e Ax Nelson hanno salito quella che Steve Roper, lo storico dell’arrampicata nella Yosemite Valley, aveva descritto come "una vera e propria pietra miliare per la Valle: la prima big-wall mai salita negli Stati Uniti - e senza dubbio l'inizio dell’età d’oro per l’arrampicata nello Yosemite." La via in questione, la Lost Arrow Spire Chimney, era la prima linea a solcare la Lost Arrow Spire, la magnifica guglia di granito che svetta a destra della splendida cascata Upper Yosemite Falls.

E' proprio questa immensa freccia di granito che Sasha DiGiulian, a settembre e nella sua prima visita in Yosemite, ha deciso di salire, calandosi dall'alto. La sua guida? Un tal Kevin Jorgeson, lo stesso climber che, insieme a Tommy Caldwell, ha effettuato la prima salita in libera di quella che viene definita la più difficile big wall del pianeta: la Dawn Wall sulla vicina El Capitan. Dopo aver salito vie sportive fino al 9a, ripetuto difficili vie di più tiri dalle Alpi alle Dolomiti passando per la Sardegna, DiGiulian ha confessato che questo soggiorno in Valle le ha aperto un orizzonte "verso il futuro…".


Note:
Expo.Planetmountain
adidas
Petzl
www
FB Sasha DiGiulian



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti