Mina Markovič e Sachi Amma, esercizi di fine anno a Misja Pec e Ospo

Nella falesia slovena di Misja Pec, Mina Markovic ha salito al terzo tentativo la via d’arrampicata sportiva Histerija, gradata 8c+, mentre nella vicina falesia di Osp Sachi Amma ha ripetuto Water World 9a al quarto tentativo.
1 / 3
Mina Markovič sulla via Histerija 8c+ a Misja Pec, Slovenia
Luka Fonda
Esattamente come Kranj funge da tradizionale ultima tappa della Coppa del Mondo Lead, per molti atleti la vicina falesia di Misja Pec funge come grande ritrovo sulla roccia nelle immediate giornate post-gara. Moltissimi climber infatti rimangono in Slovenia per misurasi sulle vie di questa parete che, insieme alla vicina grotta di Osp, è senz’altro da considerare una delle falesie più importanti del mondo. Finalmente liberi dalla maggior parte degli impegni agonistici, i risultati non si fanno attendere…

È cosi che domenica scorsa Mina Markovic, reduce della vittoria a Kranj che le ha anche fruttato la sua terza Coppa del Mondo Lead, ha chiuso l’8c+ di Histerija. Questa è la sua seconda via di queste difficoltà, dopo Mind Control ad Oliana, salita alla fine del 2014. Per venirne a capo la 27enne slovena ha impiegato soltanto tre tentavi… una velocità davvero rimarchevole che fa presagire che nel suo immediato futuro ci potrebbe, anzi ci dovrebbe, qualcosa di ancora più difficile.

Sachi Amma, invece, ha approfittato della tappa slovena - l’unica alla quale ha partecipato quest’anno e nella quale si è piazzato al 9° posto, ovvero come primo tra gli esclusi dalla finale - per ripetere Water World ha "speso" 4 tentativi. Questo lunghissimo 9a era stato liberato da Klemen Bečan nel grottone di Ospo nel 2014 e finora era stato ripetuto soltanto da Domen Škofic. Come molti sanno, il climber giapponese si era prefissato di salire dieci 9a entro l’anno ma poi, raggiunto l’obiettivo già a fine ottobre, ha pensato bene di alzare le sue aspettative. Noi francamente abbiamo perso il conto di quanto abbia fatto finora, aspettiamo quindi il tradizionale "bilancio d’esercizio" di fine anno.



SCHEDA: la falesia Misja Pec, Slovenia


SCHEDA: la falesia Ospo, Slovenia


Note:
Expo.Planetmountain
adidas
www
FB Luka Fonda
FB Sachi Amma
FB Mina Markovic



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Vedi i prodotti