Jakob Schubert libera il primo 9a dello Zillertal

Il 17/11/2015 Jakob Schubert ha liberato Companion of Change, la prima via d’arrampicata sportiva gradata 9a nello Zillertal in Austria.
1 / 7
Jacob Schubert durante la prima libera di Companion of Change, 9a nel Zillertal, Austria.
Elias Holzknecht / Woodslave Productions
Sin dagli inizi dell’arrampicata sportiva la lussureggiante valle Zillertal è stata una delle culle austriache di questo giovane sport. Grazie a climber come Gerhard Hörhager e Markus Schwaiger, le sue vie sono man mano diventate sempre più difficili, e anche se nel 2008 Kilian Fischhuber aveva liberato un 8c +, il grado magico di 9a mancava ancora all’appello. Fino a martedì scorso quando Jakob Schubert, dopo essersi guadagnato la medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo Lead 2015, ha liberato un vecchio progetto nella falesia Bergstation, spittata appunto da Hörhager e Schwaiger anni fa.


COMPANION OF CHANGE
di Jakob Schubert

La stagione agonistica è finita ed è giunto il momento per l’arrampicata in falesia. Non ho perso tempo dopo Kranj e mi sono recato direttamente nello Zillertal per provare un vecchio progetto nella falesia Bergstation.

È da qualche anno che provavo questa via di tanto in tanto.L'anno scorso era andato davvero vicino alla prima libera e quest'anno è stato uno dei miei grandi obiettivi invernali.

Dopo essere tornato da Kranj lunedì, martedì mi sono recato in Zillertal e ho effettuato la prima salita di questo grande progetto al terzo tentativo della giornata. Il primo 9a della valle Zillertal!

Visto che è passato cosi tanto tempo da quando l’ho visto per la prima volta, e che cosi tanto è cambiato dal mio primo tentativo e la libera, darò il nome Companion of Change, compagno di cambiamento.

È sempre difficile dare un grado alle vie, ma suggerisco 9a, anche se a me è sembrata davvero difficile e potrebbe trattarsi persino di un 9a+. Vediamo cosa diranno i ripetitori.


SCHEDA: Zillertal, Austria



Note:
Expo.Planetmountain
La Sportiva
www
FB Jakob Schubert



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti