Un giorno da leoni. La storia di Alex MacIntyre raccontata da John Porter

Alpinismo e lettura: Ivo Ferrari consiglia il libro Un giorno da leoni. La storia di Alex MacIntyre e la nascita dell'alpinismo leggero e veloce edito da Alpine Studio.
1 / 4
Un giorno da leoni. Alex MacIntyre e la nascita dell'alpinismo leggero e veloce
Alpine Studio
Leggo, leggo parecchio, ora porto gli occhiali, ma la colpa è solamente anagrafica! Leggo ed ho imparato a leggere, i libri “semplici” corrono veloci, come se fossero linee logiche, senza forzature. La letteratura di Montagna mi piace da sempre, è la mia preferita, ma non tutto “mi piace”.

Ho appena finito di leggere un libro fantastico, logico e trascinante, la storia di Alex Macintyre, alpinista inglese degli anni settanta. Lo aspettavo questo libro, lo aspettavo da tanto tempo ed ora, tutto finito? No, se un libro è bello, non finisce con l’ultima pagina, lascia qualcosa che si chiama “ispirazione”, poi sta al lettore misurare la propria “ispirazione” colorandola con i colori disponibili, senza forzature e senza uscire dal foglio della vita.

I libri “stranieri” non sempre una volta tradotti centrano il segno, capita che volumi stupendi perdano, col “cambio lingua”, un po’ dello spessore originale, ma questo libro è stato tradotto con passione e amore per il proprio lavoro... tradurre è difficile!

L’ho letto piano, l’ho letto velocemente, ho cercato l’errore, lo sbaglio, il negativo, ma, tranne due lettere “scappate” nella stampa, non ho trovato niente e, sono semplicemente felice!

Il libro racconta un personaggio, un uomo complesso, affascinante con idee ben chiare, metodico, ribelle, contro corrente... Un genio dell’alpinismo. Una storia fantastica e dall’epilogo triste... ma forse stava scritto così, il destino non si scrive su di un libro, lo si trova lungo il cammino.

Ve lo consiglio, ma io non sono in grado di consigliare, leggo tantissimo e sbaglio parecchio, ma se vi capiterà di leggerlo, Lo consiglierete. Buona Lettura

Ivo Ferrari

>> Un giorno da leoni. Alex MacIntyre e la nascita dell'alpinismo leggero e veloce - recensione di Renato Frigerio



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti