Spelonca - Spiluck, la nuova area d'arrampicata a Bressanone

Procede il nosto progetto 'Falesie di stagione', in collaborazione con Vertical-Life.info. Tappa del settimo appuntamento: la falesia e la zona boulder Spelonca - Spiluck, la nuova area d'arrampicata sportiva e boulder vicino a Varna / Bressanone, Alto Adige.
1 / 5
Markus Hofer sale Lobos Traum (7a+), Spelonca/Varna
vertical-life.info
Con la nuova area d’arrampicata Spelonca/Spiluck è nato un piccolo paradiso, alla località di Varna, nei pressi di Bressanone. Oltre al panorama mozzafiato sulle Odle, quest’area offre sia una falesia che molti blocchi per il bouldering dove è stato lavorato con molto impegno ed altrettanto amore. Il potenziale inoltre non è stato ancora sfruttato del tutto e nei prossimi anni nasceranno altre vie ed altri problemi sui blocchi.

La roccia particolare, formata da granito e gneiss rende l’arrampicata varia ed interessante. La falesia offre vie molto interessanti su parete verticale fino a strapiombante ed offre inoltre un bellissimo panorama sulle Dolomiti. Dato che le vie sono piuttosto nuove è consigliato l’uso del casco. Sono inoltre previsti alcuni nuovi settori tra i quali Kinderwandl, una parete per bambini, che si trova poco prima di arrivare al settore principale, con alcuni tiri più facili.

L’area boulder, con i suoi 70 problemi all’incirca non conta tra le più grandi dell’Alto Adige. Ma i blocchi richiedono movimenti spesso molto spettacolari e geniali su svasi, tacche e molti tipi di prese differenti. Entrambi i settori si trovano in un bosco molto tranquillo. I blocchi alcune volte raggiungono un’altezza considerevole ma la base è quasi sempre buona per gli atterraggi. Insomma tutti gli ingredienti necessari per una bella area boulder.

La realizzazione di questa nuova area per l’arrampicata è stata resa possibile solo grazie alla partecipazione ed all’aiuto di molte persone. Dopo lunghi discorsi con i proprietari del terreno, con l’Alpenverein e la popolazione locale, dopo molti pomeriggi liberi trascorsi a lavorare tra i blocchi e la falesia, i local hanno realizzato un nuovo posto dove possano cimentarsi climbers di tutto l’Alto Adige e non solo. La collaborazione tra il comune, i proprietari del terreno ed i climber locali è stata unica. Soprattutto il sostegno finanziario da parte del comune di Varna e il lavoro instancabile dei forestali per la realizzazione dei sentieri e delle corde di sicurezza hanno reso possibile il progetto "Arrampicare a Spelonca."


SCHEDA: Spelonca, Bressanone


FALESIE DI OGNI STAGIONE

- Spelonca, Bressanone
- Ciastlins, San Vigilio di Marebbe
- Stohlwond, Racines, Vipiteno 
- Salares, Valparola 
- Calamancina, San Vito lo Capo 
- Passo delle Erbe - Würzjoch
- Frea, Passo Gardena

Arrampicata sportiva in Sudtirolo

Vertical-Life, 2015
Bouldering in Sudtirol

Vertical-Life 2015



Inoltre, è possibile scaricare la guida come App Android da iOS



Web-info: vertical-life.info




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti