Adam Ondra libera un nuovo 9b a Mollans in Francia

Nella falesia di Mollans in Francia Adam Ondra ha liberato C.R.S., una nuova via di arrampicata sportiva gradata 9b. Per il climber ceco si tratta della 14° via di 9b o più.
1 / 5
Arco Rock Legends 2015 - Adam Ondra
Giulio Malfer
Lo stesso giorno in cui Stefano Ghisolfi ha liberato Lapsus ad Andonno, a poco più di cento chilometri in linea d’aria più a ovest Adam Ondra ha liberato C.R.S., per la quale propone lo stesso grado stellare di 9b. Si tratta di una via situata a Mollans in Francia (vicino alla celebra falesia di St. Leger) spittata da Seb Bouin e liberata da Ondra in tempi record.

"Per me questa via significa un progresso" ci ha raccontato Ondra "Non in termini di un nuovo livello di difficoltà, ma per la poca quantità di "lavoro" che mi ha richiesto. Non ho mai fatto un "vero" 9b così velocemente, visto che ho impiegato complessivamente 3 giorni e 9 tentativi, ai quali si aggiunge un tentativo di due anni fa."

C.R.S., che sta per Cowboy a reaction stupide, ha una lunghezza di circa 22 metri, è molto atletica e richiede "una resistenza brutale". "La via relativamente facile fino al terzo spit" ci ha spiegato Ondra "poi ogni movimento drena energie dal corpo. I movimenti richiedono molta forza su pinze e buchi, il tutto con solo due riposi. Uno a metà con un incastro di ginocchio, dove anche se sono riuscito a mollare le mani, la posizione del corpo è comunque molto stancante. Fino a questo punto si tratta di un 8c+. Da qui in su l’arrampicata è da 9a: bisogna affrontare il tetto con grandi allunghi, poi c’è un riposo non tanto buono sui buchi del bordo della grotta, quindi lo stile di arrampicata cambia radicalmente. Infatti da un’arrampicata atletica all’improvviso le prese si trasformano in piccole tacche che richiedono dita d’acciaio. Una bella combinazione che rende la via molto dura ed unica. Per questo sono abbastanza fiducioso che la via meriti questo grado."

A proposito di gradi: ovviamente non esiste una "lista ufficiale" delle vie d’arrampicata sportiva più difficili al mondo ma un buon punto di partenza è il sito escalade9.wifeo.com dove sono elencati i 21 tiri di 9b o più difficile in tutto il mondo. Il che fa capire quanto sia importante e ancora all’avanguardia l’apertura e la salita di una via di questa difficoltà. Per la cronaca, e giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare, o al fenomeno quel che è del fenomeno, va detto che Adam Ondra di queste 21 vie ne ha salite oltre la metà, liberando, peraltro, tutti e tre i 9b+ ossia le vie più difficili al mondo.


02/11/2015 - Stefano Ghisolfi libera Lapsus ad Andonno, il primo 9b in Italia
Lunedì 2 novembre 2015 nella falesia di Andonno (CN) Stefano Ghisolfi ha liberato Lapsus, la prima via d’arrampicata sportiva gradata 9b in Italia





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti