Mick Fowler e Paul Ramsden salgono l'inviolata Gave Ding in Nepal

Gli alpinisti britannici Mick Fowler e Paul Ramsden hanno effettuato la prima salita del Gave Ding, una montagna di 6.400m nell' Himalaya Nepalese.
1 / 3
Gli alpinisti inglesi Mick Fowler e Paul Ramsden
archive Mick Fowler
"La mia bolla di felicità sta per scoppiare." Con queste parole trasmesse in un breve messaggio l’alpinista britannico Mick Fowler ha confermato che giovedì 22 ottobre lui e il suo abituale compagno di cordata Paul Ramsden avevano raggiunto la cima del Gave Ding, una finora inviolata montagna alta 6,400m situata nell’ Himalaya Nepalese.

Il Gave Ding, come riporta Fowler, si trova in una delle regioni più remote del Nepal. Fowler aveva notato la cima durante una precedente spedizione vicino a quella zona e, dopo aver ricevuto i necessari permessi, a fine settembre è partito dal Regno Unito insieme a Ramsden, Steve Burns e Ian Cartwright.

Dopo aver stabilito il campo base, Fowler e Ramsden hanno salito una via sulla parete nord, raggiungendo la vetta il 22 ottobre per poi scendere lungo l’ignota cresta ovest e il versante settentrionale. Per l’intera salita e discesa hanno impiegato complessivamente sei giorni.

Attualmente i quattro stanno tornando a casa ma, prima di partire per questa spedizione, Fowler aveva scritto: "oltre alle immagini su Google Earth ed una foto scattata da ovest, abbiamo poche idee di quello che ci aspetta. Quello che sappiamo è che, quando Google Earth viene impostato all’ora giusta, l'ombra di uno delle pareti nord in questa valle è la più lunga di tutte le altre nella zona. Lo interpretiamo come un buon segno. Sicuramente può significare solo che è la più ripida e la più grande di quell'area?"

Il Gave Ding è l'ultimo di una lunga serie di successi per questo duo britannico al quale, per il suo straordinario contributo all’alpinismo, sono stati assegnati in passato due Piolet d’Or, il primo nel 2002 per la salita del Couloir centrale del Siguniang ed il secondo, nel 2013, per la salita del Monte Shiva in India.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti