Falesia Family San Martino, ad Arco la nuova parete per l'arrampicata dedicata alle famiglie

Ad Arco (Garda Trentino) è stata inaugurata la nuova Falesia Family San Martino. Situata nei pressi della storica falesia di Massone, questa nuova parete d'arrampicata è stata attrezzata specificamente per le famiglie ed offre 17 vie dal 3a al 6b.
1 / 5
Falesia Family San Martino ad Arco (Garda Trentino)
archivio Ingarda
Arco ed il Garda Trentino si arricchiscono di una nuova falesia. Nell'anno dei Mondiali Giovanili non poteva che essere una falesia speciale dedicata alle famiglie ed ai più piccoli.

La Falesia Family San Martino è stata attrezzata e valorizzata nel contesto del progetto Outdoor Park Garda Trentino, un piano di sviluppo pluriennale dell'offerta turistica outdoor che vede la partecipazione delle sei Amministrazioni Comunali del Garda Trentino, della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, del distretto Forestale, della SAT, sotto la regia di Ingarda, Azienda di Promozione Turistica.

Sono parte del progetto Outdoor Park Garda Trentino 13 falesie, con oltre 500 itinerari, attrezzate su incarico dell'ente pubblico e regolarmente controllate e manutentate. Numero destinato crescere nei prossimi anni soprattutto nella direzione di un incremento dell'offerta di itinerari di difficoltà contenuta, fino al grado 6, rivolti a quel grande universo di climbers che si avvicina a questo sport nelle grandi sale urbane a cui il Garda Trentino si propone come meta per una vacanza ricca di opportunità sportive ma non solo.

La famiglia attiva è per il Garda Trentino uno dei primi riferimenti e così si stanno diffondendo sempre di più, e con grande successo, le aree di arrampicata dedicate, dopo i massi di Prabi e del Gaggiolo ed il muro dell'Asino ecco che è stata valorizzata una falesia espressamente per le famiglie.

Due balze nell'oliveto, raggiungibili con una breve passeggiata dal centro di Arco e dall'area dei campeggi, a poche centinaia di metri da una delle falesie più conosciute al mondo - il Policromuro di Massone.

La Falesia Family San Martino è suddivisa in due settori: il settore Kids, una placca inclinata con 9 linee di grado 3/4 dedicate ai personaggi di ICE AGE, ed il settore Junior, un muro sub verticale con 8 linee di grado 5/6 dedicata alle avventure di Harry Potter.

Alla sommità della falesia, raggiungibile con facile sentiero, è stato ricavata una terrazza belvedere, una ideale aula a cielo aperto. Qui parte il sentiero che in qualche decina di minuti porta alle Trincee di Vastrè della prima Guerra Mondiale ed alle Cave di Oolite del Bosco Caproni.

La valorizzazione ed attrezzatura della falesia è stata finanziata dal Comune di Arco con la partecipazione delle squadre del Servizio Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento.

Per i prossimi anni sono previsti ulteriori interventi volti a farne un vero punto di ritrovo per le famiglia sportive.

dott. Angelo Seneci
Consulente di Ingarda Spa
per il progetto Outdoor Park Garda Trentino


SCHEDA: Falesia Family San Martino, Arco


14/06/2015 - Arco e le falesie dell'Outdoor Park Garda Trentino
Angelo Seneci, consulente tecnico di Outdoor Park Garda Trentino, racconta tutte le ultime novità dell'arrampicata attorno ad Arco e il progetto dell'Alto Garda che mira a creare un grande spazio dedicato agli sport all’aria aperta.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti