Crolla un'intera falesia sul Selvaggio Blu in Sardegna

Maurizio Oviglia riporta le prime informazioni riguardanti un grosso crollo che ha interessato la Punta Plumare in Sardegna, cancellando un tratto del famoso trekking Selvaggio Blu.
1 / 4
La frana di proporzioni enormi del 14 ottobre 2015 che ha interessato la Punta Plumare in Sardegna, cancellando un tratto del famoso trekking Selvaggio Blu.
Explorando Supramonte
Il 14 ottobre 2015, alle 16,30, si è staccato un’enorme pezzo dalla scogliera di Punta Plumare in territorio di Baunei. Un intero pilastro alto più di 300 metri è crollato sul Bosco di Biriola, cancellandone una parte e conseguentemente un tratto di percorso del famoso trekking Selvaggio Blu. La porzione di roccia distaccatasi ha cancellato altresì (parte o interamente) la via di arrampicata Calypso e interessato marginalmente Gli infedeli Bastardi.

I primi a fotografare l’evento sono stati i ragazzi della società baunese Explorando Supramonte che ne hanno diffuso una foto impressionante, pubblicata dapprima sulla pagina facebook di Visit Baunei e poi condivisa su quella del Comune di Baunei. Claudio Calzoni ha poi raccontato ai quotidiani l’esperienza, rimarcando come ora il famoso trekking dovrà essere in questo tratto in parte ritracciato e allungato.

Al momento sono stati fatti alcuni sopralluoghi che hanno rilevato come la zona sia ancora altamente instabile e in fase di assestamento; dunque è vivamente sconsigliato avventurarsi in questo tratto del trekking.

Al di là del dispiacere per un luogo bellissimo e famoso in tutto il mondo devastato dal crollo, come per gli ettari di bosco di Biriola cancellati in un attimo, non manca chi sui social fa notare che questi eventi vanno accettati di buon grado: è la Natura a modellare il territorio, così come lo conosciamo.

Già la splendida spiaggia di Cala Goloritzè fu infatti originata da una frana, stando ai racconti dei pastori, avvenuta nell’inverno del 1962 e probabilmente anche l’intero Bosco di Biriola è anch’esso il risultato di un antico crollo.

di Maurizio Oviglia




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Vedi i prodotti