Simonetta Radice vince il Blogger Contest.2015. Sul podio anche Previtali e Madinelli

Simonetta Radice è la vincitrice della quarta edizione del Blogger Contest organizzato da altitudini.it. Al secondo posto di questa sfida fra blogger che scrivono di montagna e alpinismo è Emilio Previtali, al terzo posto Giorgio Madinelli.
1 / 5
I tre vincitori (da sx a dx): Simonetta Radice, Emilio Previtali e Giorgio Madinelli durante la premiazione di sabato 10 ottobre a Belluno
www.altitudini.it
Simonetta Radice è la vincitrice della quarta edizione del Blogger Contest organizzato da altitudini.it. Al secondo posto Emilio Previtali, al terzo Giorgio Madinelli. E' giunta così alla sua naturale conclusione la grande sfida dei blogger di montagna. Vi hanno concorso 56 narratori da tutta Italia per raccontare il concetto di avventura. Ne sono uscite storie interessanti: per tutti, il concetto di avventura non si può certo chiudere in un luogo o in un modo solo di viverla. Il Contest si rivela così un test di grande interesse, materiale prezioso per una più completa analisi di che cos’è oggi l’avventura e dell’uso creativo del linguaggio multimediale.

La giuria era composta dal presidente Mauro Varotto (docente di Teoria e Metodi della Geografia), da Martina Humar (esperta in linguaggi e progetti cinematografici), Paolo Aresi (giornalista e scrittore), Roberto Serafin (giornalista e curatore del sito www.mountcity.it), Davide Fioraso (curatore del magazine The Pill), Pietro Greppi (editore e giornalista de La Rivista della NATURA). Dopo l’esame delle 56 unità multimediali ammesse al concorso, la Radice, Previtali e Madinelli sono stati selezionati dalla giuria assieme ad altri sette finalisti: Stefano Lovison, Silvia Benetollo, Tatiana Bertera, Luca Pellicioli, Federico Balzan, Jmbrere, Andrea Alberti. Queste le motivazioni:

Simonetta Radice (Gignese, VB), "Le avventure degli altri (ciao, Gianfry)": Avvincente. Con poche frasi riesce a trascinare la mente tra boschi e montagne. Il senso della vita e della morte nel tenero ritratto di un solitario abitatore della Val Grande. Con citazione finale di Thoreau: un incastro perfetto. Scrittura accurata, colta, soffusa di poesia.

Emilio Previtali (Bergamo), "Il Gigi": La grande avventura di un’ultratrailer nell’esperienza di un uomo tranquillo e un’ironica (ma non troppo) analisi delle sue motivazioni. Una bella prova per uno scrittore di collaudato talento, fra i migliori storyteller italiani di montagna.

Giorgio Madinelli (Azzano Decimo, PN), "Catarsi (praemeditatio futurorum malorum)": Il subconscio di uno scalatore si manifesta nel superare un temibile strapiombo. Una brillante idea che non può lasciare indifferente chi ama l’avventura al limite, e un récit sui generis molto ben scritto. Cinico, di carattere, senza mezzi termini.

Mauro Varotto, presidente della giuria così ha commentato l’esito del Contest: "La maggior parte dei 56 blogger in concorso hanno ben interpretato lo spirito del Contest, declinando il tema in forme diversissime. Credo che le scelte della giuria (che ha operato in assoluta autonomia e con estrema libertà di giudizio da parte di ogni componente) rispecchino l'articolazione dei significati che si possono attribuire al tema e alla parola "avventura", che etimologicamente è "ciò che accadrà", e la dose di ignoto che essa porta con sé. La grandezza di chi la sa affrontare sta appunto nel saper camminare sull'orlo del nulla come se tutto fosse a posto, in un equilibrio precario quanto perfetto: perfetto perché precario, precario in quanto perfetto. Come la montagna".

La giuria inoltre ha assegnato i seguenti premi e menzioni speciali:

Premio "inviato speciale" di altitudini.it che, dal 16 al 18 ottobre 2015, parteciperà al Kiku. International Mountain Summit (IMS) di Bressanone è stato assegnato a Silvia Benetollo (Mira, VE) e a Omar Gubeila (Tolmezzo, UD): "Avranno il compito di raccontare l’IMS ai lettori di altitudini.it".

Premio speciale Gente di Montagna è andato a Sofia Lonardoni (Marano di Valpolicella, VR): "Esempio di come le mamme amano la montagna e l’avventura, condivisa in un bel blog al femminile".
Menzione speciale per la miglior foto a Tommaso Forin (Mestre, VE) e a Michele Bertelle (Feltre, BL): "Un eccellente e affermato fotografo accanto ad un giovane promettente".
Menzione speciale per la miglior foto All’AVVENTURA a Roberta Zantedeschi (Zugliano, VI) e Alessandro Albicini (GE): "Due momenti diversi e conseguenti di vivere l’avventura, dalla scoperta all’esperienza".

La premiazione (per vincitori, premiati e menzionati) si è svolta sabato 10 ottobre 2015 a Belluno nell’ambito della manifestazione Oltre le Vette, con la presenza della giuria e delle aziende sponsor. Una selezione delle migliori unità multimediali verranno pubblicate sulla rivista Le Dolomiti Bellunesi e sul sito planetmountain.com.

Sono partner del Blogger Contest la rivista Le Dolomiti Bellunesi, di AKU trekking & outdoor footwear e dell’Associazione Gente di Montagna. Sono sponsor del Blogger Contest.2015: AKU trekking & outdoor footwear, C.A.M.P., DEVOLD, MONTURA, GABEL, il PalarondaTrek con i rifugi delle Pale di San Martino, il rifugio Lagazuoi nelle Dolomiti di Ampezzo, l’agriturismo al Chersogno in alta Val Maira.

Da questo link è possibile leggere le micro-storie dei vincitori e di tutti i blogger in concorso http://altitudini.it/i-vincitori-del-blogger-contest-2015-allavventura/


Note:
Expo.Planetmountain
AKU
C.A.M.P.
www
www.altitudini.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti