Angelika Rainer e Tim Emmett vincono il Red Bull White Cliffs 2015

Il 3 e 4 ottobre sull’isola di Wight in Inghilterra si è disputata la gara di arrampicata dry tooling Red Bull White Cliffs 2015, vinta dall’inglese Tim Emmett e dall’italiana Angelika Rainer. Il report di Marco Servalli.
1 / 4
Red Bull White Cliffs 2015: Angelika Rainer
Jon Griffith / Red Bull
Lo scorso 3 ottobre si è disputata la finale del Red Bull White Cliffs 2015, la gara ad invito di drytooling che si svolge in Inghilterra sulla scogliera dell’isola di Wight. Questo tipo particolare di roccia “soft”, che gli inglesi chiamano “chalk”, è una specie di gesso molto friabile che non permetterebbe nessun tipo di scalata se non quella con piccozze e ramponi.

La particolarità della gara, oltre alla lunghezza e alla velocità di scalata, è che si tratta di un lunghissimo monotiro di 90m che gli atleti devono scalare da primi, e in cui ogni singolo rinvio è fissato alla roccia con due warthog, una specie di lunghissimo chiodo da ghiaccio ideale per questo tipo di roccia. La meravigliosa Scratchell's Bay in cui si è svolta questa competizione ha reso il tutto estremamente affascinante, complice il non usuale “bel tempo” dell’isola.

La gara maschile è stata combattutissima, i primi tre climber infatti hanno scalato i novanta metri di via distaccandosi di soli tre secondi, cosa abbastanza incredibile se si pensa agli oltre 16 minuti che sono rimasti in parete. A vincere è stato l’inglese Tim Emmett con un tempo di 16 minuti e 48 secondi, seguito per soli due secondi dal fortissimo francese Jeff Mercier. Terzo il russo Alexey Tomilov che avrebbe dovuto essere il vincitore della gara per aver scalato con due secondi in meno di Emmett ma, avendo dimenticato di suonare la campana che fermava il tempo, si è ritrovato in terza posizione per soli 8 secondi!

La gara femminile invece è stata la copia della qualifica del sabato, e ha visto il terzo posto della canadese Sarah Hueniken con un tempo di 29 minuti, il secondo posto della Coreana Han Na Rai Song con un tempo di 24 minuti, ed il primo di Angelika Rainer che ha chiuso la via con 2:30 minuti di vantaggio, fermando il cronometro dopo 21:33 minuti.


White Cliffs 2015
Uomini
1) Tim Emmett (UK) – 16:48:71
2) Jeff Mercier (FRA) – 16:51:90
3) Aleksei Tomilov (RUS) – 16:59:80

Donne
1) Angelika Rainer (ITA) – 21:33:75
2) HanNaRai Song (KOR) – 24:05:69
3) Sarah Hueniken (CAN) – 29:36:43

Jeff Mercier, l'arte di cadere, di Sandy Allan




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti