Dave Graham e Ethan Pringle salgono Thor's Hammer a Flatanger

I climbers statunitensi Dave Graham e Ethan Pringle hanno entrambi ripetuto Thor's Hammer, la via d’arrampicata sportiva gradata 9a+ a Flatanger - Hanshellern in Norvegia.
1 / 8
Dave Graham sale Thor’s Hammer 9a+ a Flatanger, Norvegia
Cameron Maier / Bearcam Media
Nemmeno una settimana fa abbiamo scritto della grotta Flatanger - Hanshellern in Norvegia e del fatto che una via in particolare - Thor’s Hammer, il martello di Thor - aveva catturato l'attenzione dell'élite mondiale. Dopo la prima salita nel luglio 2012 per mano del "local acquisito" Adam Ondra, questo 9a+ ha visto la scorsa estate una vera e propria ondata di ripetizioni senza precedenti. Ha iniziato il tedesco Alexander Megos, seguito dall’austriaco Jakob Schubert e poi dallo statunitense Daniel Woods. In questa settimana la lista si è allungata ulteriormente grazie a due altri statunitensi che avevano provato la linea insieme a Woods, ovvero Ethan Pringle e Dave Graham.

Pringle aveva già lasciato il suo segno nella grotta durante la sua prima visita alcuni anni fa con le prime salite di The Eye of Odin (8c+) e Nordic Plumber (8c) e, evidentemente ancora in grande forma dopo la sua prima ripetizione a maggio di Jumbo Love 9b a Clark Mountain, a fine settembre anche lui ha raggiunto la catena indenne di Thor’s Hammer. La notizia di ieri invece è che anche Graham è riuscito ad aggiungere il suo nome a quella che, in questa stagione, si è velocemente trasformata in una delle più "popolari" vie sportive di 9a+ al mondo, simile per certi versi a Biographie a Céüse che durante l’estate 2014 aveva registrato quattro ripetizioni.

Ora sarà interessante vedere se il dream team statunitense ha il tempo, la motivazione ma anche le condizioni climatiche giuste per tentare alcune delle altre vie test di Adam Ondra nella grotta, come ad esempio i due 9b - Iron Curtain e Move - e anche il primo 9b+ al mondo, Change.

Thor’s Hammer
Adam Ondra, prima salita 07/2012
Alexander Megos 08/2015
Jakob Schubert 08/2015
Daniel Woods 09/2015
Ethan Pringle 09/2015
Dave Graham 10/2015





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti