CAI don't cry, nuova via sul Sass de Mura, Dolomiti Bellunesi

Il report di Davide Gaeta e Andrea Salvadori che quest'estate sulla parete nord del Sass de Mura, gruppo del Cimonega nelle Dolomiti Bellunesi, hanno aperto la nuova via d’arrampicata CAI don't cry (VIII+, R3, 300m).
1 / 8
Durante l'apertura di CAI don’t cry (VIII+, R3, 300m, Davide Gaeta, Andrea Salvadori, Sass de Mura, gruppo del Cimonega, Dolomiti Bellunesi
Davide Gaeta, Andrea Salvadori
Il Sass de Mura è la cima più alta del gruppo del Cimonega nelle Dolomiti Bellunesi. Si trova a cavallo tra Trentino e Veneto all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Le sue pareti sono state terreno di apertura di vie classiche e in artificiale dagli anni ’60 fino alla fine degli anni ’90 da parte soprattutto di alpinisti locali. La maggior parte degli itinerari si sviluppano tra le pareti nord e sud, ed in un avancorpo chiamato Parete Piatta dove sono stati tracciati itinerari di grandi difficoltà per quegli anni.

La parte di parete sulla quale è stata salita Cai don’t cry era già stata osservata da alcuni arrampicatori locali, ma vuoi la roccia che si pensasse non fosse delle migliori, vuoi che le difficoltà fossero troppo elevate e la linea per quegli anni troppo poco logica, venne dimenticata.

Plinio (Paolo Dal Mas), alpinista e assiduo frequentatore del Sas de Mura, avendo fatto conoscere l'arrampicata in montagna ad Andrea, lo informa di questa possibile linea ancora vergine.

A fine di una giornata in cui io ed Andrea siamo andati a fare una via sul Piz Ciavazes mi propone di iniziare questa avventura, nuova per entrambi… io accetto entusiasta! Il fine settimana dopo pernottiamo al rifugio Boz, pronti per attaccare la via.

La via è stata aperta in 2 momenti diversi scalando in alternata, e liberata in una domenica accompagnati da Daniel Sampieri che ci ha supportato e incoraggiato per tutta la via.

Vogliamo ringraziare Plinio per averci mostrato questa linea, Daniele Castellaz e tutto lo staff del Rifugio Boz per l'ospitalità e il buon cibo, Mario Thomas (Matu) per i passaggi fino alla Malga Neva, Ruggero e la moglie, gestori della malga per il caffè alle 5 di mattina, Davide Mitrio (Gerry) del negozio Linea Verticale per il materiale prestatoci, e soprattutto tutti gli amici che ci hanno supportato.

di Andrea Salvadori e Davide Gaeta

SCHEDA: CAI don't cry, Sass de Mura, Dolomiti Bellunesi




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti