Kyparissi, un nuovo paradiso per l'arrampicata sportiva in Grecia

Aris Theodoropoulos presenta Kyparissi, a sole 5 ore da Atene un paradiso appartato per l'arrampicata sportiva. Anche se attualmente ci sono poco oltre 100 vie, il potenziale è davvero enorme e per festeggiare lo sviluppo di quest'area, dal 2 al 4 ottobre si terrà il Kyparissi Climbing Festival.
1 / 12
Angela Eiter in arrampicata a Kyparissi in Grecia
Aris Theodoropoulos
Kyparissi è un paradiso appartato posto tra i pendii scoscesi del Monte Parnon e il blu cobalto del mar Mirtoo. Il paesino ospita circa 400 persone ed è nascosto sulla costa orientale del Peloponneso - tra Leonidio e Monemvasia - al termine di una panoramica strada di montagna. Da Atene dista circa 5 ore in macchina. Fino al 1970 Kyparissi era accessibile solo via mare oppure a piedi, seguendo un lungo e ripido sentiero di montagna. Poi la strada fino a Sparta è stata completata. E che strada... gli ultimi 10 km fino al paese sono sufficienti ad intimidire anche quelli, come noi, abituati al vuoto! Mentre si snoda lungo ripide pareti e canyon lussureggianti, la strada è molto panoramica ma anche da capogiro.

Kyparissi è circondata da lunghi strati di roccia. Alcuni descrivono questo paesino come 'Due Céüse' oppure 'Metà Kalymnos’ e anche se queste affermazioni possono sembrare esagerate, comunque contengono un bel po’ di verità. Kyparissi è veramente fenomenale, e ha tutto ciò che gli serve per diventare un luogo di arrampicata a livello internazionale, sulle scia di Kalymnos. Le falesie abbondano; la qualità della roccia è eccezionale; le condizioni per l’arrampicata sono perfette, soprattutto in primavera ed in autunno; le infrastrutture per il turismo esistono già; l'ambiente è spettacolare ed autentico; la gente del posto, veramente gentile, sarebbe contenta di estendere la stagione turistica, attualmente prettamente estiva.

Finora, la scarsa quantità di vie ha del tutto travisato il vasto potenziale dell’arrampicata in questa zona. Infatti, anche se è stato scoperta nel 2005, fino a poco tempo fa c’erano soltanto 25 vie... Nella primavera del 2015 è partito invece il Kyparissi Bolting Project, con l’obbiettivo di spittare altre 120 vie ed estendere quindi la stagione turistica.

Kastraki è attualmente la falesia più facile di Kyparissi, con vie che iniziano dal 5a. La falesia si trova in centro al paese, sopra la chiesa e non lontano dalla spiaggia, in un ambiente lussureggiante con una bella vista sul mare. Kastraki ha tutte le caratteristiche per diventare una falesia molto frequentata; calcare di buona qualità, gradi relativamente bassi (5a-6c), una posizione "centrale" ed un avvicinamento molto semplice.

SCHEDA: la falesia Kastraki

Kyparissi Climbing Festival (ottobre 2-4, 2015)
Per presentare lo splendido paese di Kyparissi è stato organizzato un piccolo festival nel primo fine settimana di ottobre (2 - 4 ottobre 2015). L'evento sarà organizzato dal Comune locale, con il supporto di The North Face, Vertical Life, e Zlagboard. Ospite d'eccezione del festival sarà Angy Eiter, la quattro volte campionessa del mondo d’arrampicata sportiva con tre 9a al suo attivo. Angy e il suo compagno Bernie Ruech conoscono bene Kyparissi e Leonidio, ed hanno già investito molto tempo ad aprire nuove vie in queste due zone. Il festival prevede una maratona di arrampicata durante il giorno di sabato 3 ottobre; musica dal vivo e una cerimonia di premiazione sabato sera, e arrampicata tutta la domenica.


Note:
Expo.Planetmountain
The North Face
www
climbgreece.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti