Chiude in anticipo il Tor des Géants

Una dura decisione è stata presa ieri al Tor des Géants: alle 8,30 la gara è stata definitivamente annullata per condizioni meteo proibitive.
1 / 23
Chiude in anticipo il Tor des Géants: la base vita a Gressoney
Tor des Géants / Courthoud
Una edizione indubbiamente travagliata quella del Tor des Géants 2015 per via delle condizioni atmosferiche decisamente avverse in grado di mettere a rischio la sicurezza dei singoli concorrenti.

Quindi corretta e anche ben recepita la decisione degli Organizzatori di sospendere definitivamente la gara, che comunque vedrà premiati i vincitori e i finisher, cioè tutti coloro che sono passati almeno alla base vita di Gressoney, al 200° chilometro, entro il tempo massimo previsto dalla barriera oraria in entrata.

Apprezzata anche la velocità con cui è stato approntato il recupero di tutti i concorrenti sparsi nei punti in cui erano stati fermati a partire dalla sera di mercoledì e di tutte le loro sacche distribuite in posti altrettanto diversi.

I concorrenti sono scesi dalle quote alte sempre accompagnati da volontari e guide dove c’erano tratti diventati, con il maltempo sempre crescente, a rischio. Vista la rapidità delle operazioni di rientro, entro le 13 erano tutti i Courmayeur, le premiazioni verranno anticipate ad oggi, venerdì, a partire dalle ore 17, con un raduno generale - di finisher, volontari, accompagnatori, amici, familiari e persone della sicurezza - in piazza Brocherel, davanti al Comune, per una breve sfilata in via Roma fino al punto dove è posizionato l’arrivo. Poi tutti al Forum Sport Center di Dolonne per le premiazioni ufficiali e una festa finale.

Per la serata di ieri sono stati predisposti, sempre al “Palazzetto” di Dolonne, più posti letto possibili, nei limiti del confort, a titolo naturalmente gratuito, e il Comune di Courmayeur aveva fatto richieste agli albergatori locali per concedere prezzi speciali per chi intendeva invece passare la notte in albergo.

Il Comitato organizzatore considera giusta, meditata e anche sofferta la decisione di interrompere la gara perché non c’erano più le condizioni minime per proseguire senza rischi. Ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere sicura una corsa indubbiamente molto difficile, anche per condizioni ambientali prevedibili ma non eccezionali come in questo caso.

Una considerazione sul tema: il numero degli interventi medici di rilievo sono stati inferiori a quelli di edizioni precedenti. Applaude al lavoro fondamentale dei volontari, delle sue attive squadre esterne di soccorso, delle forze dell’ordine, degli albergatori, dei medici, infermieri, massaggiatori e ringrazia gli sponsor per il sostegno. Comprende, infine, la delusione a caldo di qualcuno ma ribadisce che la sicurezza di ogni singolo partecipante è sempre stata e sempre rimarrà la priorità assoluta.

TOR DES GEANTS 2015
17/09/2015 - Patrick Bohard vince il Tor des Géants 2015, Gianluca Galeati secondo
16/09/2015 - Tor des Géants 2015: un finale all'insegna dell'incertezza
14/09/2015 - Tor des Géants 2015: ieri la partenza, Patrick Bohard e Sonia Locatelli primi a Valgrisenche

Note:
Expo.Planetmountain
Ferrino
Grivel
www
www.tordesgeants.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti