Nuova via d'arrampicata in Val Fiscalina, Dolomiti di Sesto

Quest'estate in Valle Fiscalina, a pochi passi dalle Tre Cime di Lavaredo, gli altoatesini Markus Tschurtschenthaler e Hannes Pfeifhofer, e l’austriaca Lisi Steurer hanno aperto Weg der Neugier, una nuova via di 500m sulla Cima Una nelle Dolomiti di Sesto.
1 / 10
Lisi Steurer su Weg der Neugier (IX-, 500m) aperta insieme a Hannes Pfeifhofe e Markus Tschurtschenthaler ne''lestate sulla Cima Una, Valle Fiscalina, Dolomiti
archive Lisi Steurer
Weg der Neugier è stata aperta dal basso e con l’uso degli spit con difficoltà fino a IX-, e prende una linea a sinistra di Gedankenreise (VIII+), aperta nel 2014 da Pfeifhofer e Tschurtschenthaler e dedicata al compianto gestore del Rifugio Fondovalle Herbert Villgrater.

Secondo gli apritori entrambe le vie sono da consigliare, specialmente per le giornate calde vista l’esposizione a nord. La discesa avviene per facili roccette (I+II) fino ad un esposto sentiero e richiede molta attenzione. La parete rimane bagnata dopo abbondanti periodi di pioggia.

Tschurtschenthaler, Pfeifhofer e Steurer fanno parte del gruppo alpinistico Gamazn che, dal 18 al 20 settembre, organizza il Dolorock Climbing Festival. Un appuntamento importante della manifestazione è domani sera a Dobbiaco, con l’incontro aperto a tutti intitolato "Spit o no o solo un po? Il futuro delle vie classiche e moderne nelle Dolomiti". Per info visitate www.dolorock.com


SCHEDA: Weg der Neugier, Val Fiscalina, Dolomiti di Sesto




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti