Angela Eiter 8b/+ a-vista a Lechtal in Austria

La climber austriaca Angela Eiter centra una notevole a-vista su Tanz der Moleküle, un via di arrampicata sportiva gradata 8b/+ a Lechtal, Austria
1 / 2
La climber austriaca Angela Eiter
Bernie Ruech

Pochi giorni fa Angela Eiter ha salito a-vista Tanz der Moleküle a Lechtal in Austria. Gradata 8b/+, questa finora è la sua a-vista più difficile dopo la salita dell' 8b di Skyline a Bürs nel 2006. La salita è stata menzionata di striscio nel report estivo inviatoci dalla campionessa austriaca, nel quale racconta di aver trovato dei bei progetti vicino a casa - leggi la salita dei 8c Janus a Nassereith, Gondor a Niederthai e Game Hahntennjoch - ma l’ 8b/+ on-sight segna un importante passo in avanti, quasi al limite del massimo femminile di questa specialità, e merita sicuramente maggiore attenzione.

"Ho impiegato circa 30 minuti a salire la via" ci ha raccontato la Eiter "tranne due rinvii, tutti gli altri li ho posizionati io durante la salita. L'inizio della linea è tecnicamente molto impegnativo su piccoli appoggi, segue una sezione chiave su tacche ancora più piccole. Poi le difficoltà allentano un po', ma alla fine bisogna comunque rimanere concentrati." Dopo la salita la Eiter ha fatto due giri di ricognizione su un 8c, per poi concludere le giornata in bellezza salendo a-vista la via Highliner. grado? 8a+/ 8b. Commento? "Sono stata impegnata sulla via per circa 45 minuti, alla fine ero davvero esausta."


Note:
Expo.Planetmountain
La Sportiva
www
FB Angela Eiter
www.angelaeiter.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti