Progetto Icaro: la festa nelle Dolomiti e le tappe di Madesimo, Tonale e Livigno

Sabato 22 agosto a Sas Dlacia, San Cassiano, Dolomiti, si terrà la festa di Corrado “Icaro” De Monte. Un buon motivo per ripercorrere le ultime tre tappe del Progetto Icaro dell’inverno passato e per guardare alla prossima stagione. Di Karin Pizzinini.
1 / 34
Corrado De Monte: La festa di Icaro e il grande abbraccio - Sass Dlacia 2013
Michele Galli
La stagione invernale 2014-2015 è stata un successone per il Progetto Icaro, con una decina di tappe organizzate e centinaia di ragazzi che hanno partecipato. Quasi tutte le tappe sono state organizzate da Guide Alpine che hanno regalato una o più giornate di lavoro, per trasmettere ed insegnare ai partecipanti le basi per sciare in fuoripista con più sicurezza.

Voglio ribadire qui che il Progetto Icaro certamente non intende portare i ragazzini a sciare in fuoripista, magari contro la volontà dei loro genitori. Al contrario! Come sappiamo tutti, perché molti di noi da ragazzini hanno fatto delle cose che magari con la coscienza del “poi” non farebbero mai, dopo una bella nevicata lo strato di powder soffice e bianca invoglia talmente tanto che a volte ci si tuffa senza pensarci due volte. I ragazzi vedono solo il manto bianco, senza conoscerne le insidie che si nascondono sotto di esso, quasi sempre senza sapere nulla della neve, e si lanciano alla ricerca del piacere. Molte volte gli va bene e tornano a casa raggianti. Ma alcuni di loro da quella discesa non sono più tornati. A nulla sono serviti i divieti e la preoccupazione dei genitori, e tanto meno i cartelli di pericolo valanghe che si sono lasciati alle spalle.

È proprio qui che opera il Progetto Icaro! Il suo scopo non è quello di invogliare i ragazzi a sciare in fuoripista. Quella voglia ce l’hanno già da sé. Quello che si vuole fare è organizzare, con le Guide Alpine, delle uscite con i ragazzi, nelle zone che loro conoscono e frequentano, per insegnare loro come riconoscere ed evitare il più possibile i pericoli della neve. E proprio per far capire ai genitori che non si vuole in nessun modo operare contro la loro volontà, anche loro sono invitati a partecipare alle uscite, con un piccolo contributo che aiuterà l’Associazione a continuare e migliorare il proprio lavoro.

Le ultime tre tappe di quest’inverno sono state al Passo Tonale il 22 marzo, a Livigno in occasione della Skieda nel periodo dal 22 al 27 marzo e a Madesimo il 29 marzo, in occasione del Freeride Festival. Anche queste hanno avuto un gran successo e tanto entusiasmo.

Alla tappa del Tonale hanno partecipato i ragazzi dei tre sci club Anaune, Ski Team Val di Sole e Sci Club Pejo Tonale, assieme ai loro allenatori. Avevano delle buone conoscenze tecniche sugli sci, mancava però la conoscenza del territorio, dei pericoli in montagna e di come comportarsi di fronte ad essi.

I concetti centrali della giornata sono stati: Sicurezza - Prevenzione - Consapevolezza - Rischio. Nelle discese in fuoripista sono state fatte valutazioni sulle zone più sicure, le zone di riparo, la progressione nelle zone più rischiose e l’autoconsapevolezza.

L’idea di base del Progetto Icaro è sempre la prevenzione. Naturalmente però sono importanti anche le azioni da fare in caso di incidente. I ragazzi hanno imparato l’utilizzo di pala e sonda, e naturalmente tutti i passi da fare in caso di incidente in valanga. Il feedback è stato molto positivo, e tutti sono stati dell’opinione che una giornata così sia da rifare.

Per la tappa del Tonale vogliamo ringraziare le Guide Alpine Giordano e Massimo Faletti, Andrea Rosà, Matteo Guardini e Manuel Bontempelli, i tre Sci Club che hanno partecipato.

Durante la Skieda a Livigno, ben 130 bambini e ragazzi hanno partecipato nell’ambito dei telekids. Erano stati suddivisi in gruppi e con i bravissimi Maestri di sci di Livigno imparavano la tecnica del telemark. Ogni giorno uno dei gruppi veniva accompagnato da alcune delle Guide Alpine che lavoravano per la Skieda a fare delle piccole discese in fuoripista, dove imparavano a capire la neve e i suoi pericoli, come muoversi con la massima sicurezza se si esce dalle piste battute e le tecniche base di autosoccorso in caso di incidente. Vogliamo ringraziare il Telemark Club Livigno per l’enorme sostegno dato al Progetto Icaro, a Mario Mottini e tutte le Guide che hanno accompagnato i ragazzi.

Nella tappa di Madesimo si è voluto dare la massima importanza al comportamento quando si scia in fuoripista: come capire la neve, muoversi in gruppo con le dovute precauzioni e prendersi cura l’uno dell’altro. Si è voluto far capire ai ragazzi che una volta usciti dal terreno battuto sono responsabili di se stessi e di quanto sia importante curarsi soprattutto di quelli che fanno più fatica. Di comunicare sempre le proprie mete agli adulti.

Per la tappa di Madesimo vogliamo ringraziare la Guida Alpina Alberto Marazzi, Riky Felderer, Spia Games ed i Maestri di sci di Madesimo. E naturalmente Black Diamond e Pieps, che hanno dato un supporto prezioso con il materiale datoci in dotazione, Ortovox e Ferrino, la Rave Riders e tutti coloro che in tanti modi hanno contribuito al grande successo del Progetto Icaro anche in questa stagione.

Molti altri meritano i più sentiti ringraziamenti per aver contribuito all’enorme successo del Progetto. Molti di più di quelli che riuscirei ad elencare in questo articolo. Non me ne abbiano quindi se qui non compaiono i loro nomi. Sappiate che tutti voi, dalle Guide alle ditte che ci sostengono, ai partecipanti e i loro genitori, a tutti gli amici che in qualche modo danno il loro sostegno ed entusiasmo, ed a tutti quelli che lavorano dietro le quinte avete dato e state dando un contributo prezioso per far funzionare il Progetto. Il NOSTRO Progetto, di tutti noi, che con il nostro amore per Icaro, per le montagne, per i nostri ragazzi ci ritroviamo a fare qualcosa di bello e grande che ci unisce.

Colgo l’occasione per invitarvi tutti alla grande festa in memoria di Icaro, che si terrà sabato 22 agosto al Sas Dlacia, San Cassiano – zona Armentarola, a partire da metà mattinata. Vogliamo trovarci per passare una giornata insieme. Se avete voglia, portate i vostri strumenti musicali per qualche bella jam session. Portate la roba da arrampicata per fare due tiri e vedere la festa dall'alto. Portate le vostre ricette speciali da condividere con gli altri. E soprattutto portate tanta allegria e voglia di stare insieme.

Aggiungo un ringraziamento: per l’organizzazione della festa vorrei ringraziare i fantastici ragazzi di Icaro: Mattia, Giordan, Markino, Cristina, Silvia, Giulia, Fra, Arianna, Anna e tanti altri.

di Karin Pizzinini.


Note:
www
FB Progetto Icaro



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti