Cani sciolti, nuova via sulla parete di Solada in Ticino, Svizzera

Sulla parete di Solada Valle Maggia, Canton Ticino, Svizzera, Walter Polidori, Tommaso Lamantia & Co hanno aperto la via d'arrampicata Cani sciolti.
1 / 6
Durante l'apertura di Cani sciolti, parete di Solada, Valle Maggia, Canton Ticino, Svizzera: Tommaso Lamantia sul terzo tiro
Walter Polidori

CANI SCIOLTI di Tommaso Lamantia
In tutte le situazioni e in tutti gli ambienti mi sono sempre sentito un’anima libera, un cane sciolto, l’unico modo di vivere che mi permette di determinare il mio futuro in base alle mie scelte e decisioni. Gaber cantava: "Ma i cani sciolti, un po' individualisti, un po' anarcoidi, sono gli ultimi utopisti, purtroppo non si accontentano, delle elezioni e dei partiti e delle coalizioni, ne hanno pieni i coglioni. Non ce la fanno a delegare, se non si sentono coinvolti, sono proprio allergici al potere i cani sciolti."

Il Ticino è un paradiso per chi ama arrampicare, si possono trovare sia itinerari molto interessanti e di comodo accesso sia grandi pareti che richiedono lunghi avvicinamenti su terreni difficili. Ho cominciato a frequentare il Ticino e le sue pareti molti anni fa, quando muovevo i primi passi su roccia e ci sono sempre tornato con costanza negli anni a seguire, anche dopo aver visitato altri luoghi vicini e lontani nelle alpi e nel mondo. In Ticino sembra che il tempo si sia fermato, è tutto cosi bello e curato e il Lago Maggiore è cosi vicino da sentirlo e vederlo dalla cima di quasi ogni montagna.

Frequentando quest’area non può mancare tra le mani la guida di Glauco Cugini, e consumandola negli anni sono sempre rimasto attratto dalle grandi pareti e dai progetti particolari raccontati su di essa. Uno in particolare richiamava la mia attenzione: Il teorema di solà una via con difficoltà in libera fino al 7b, l’unica via sulla Parete di Solada. Mi sono sempre chiesto come mai non hanno aperto altri itinerari sulla parete. Troppo brutta la roccia? Troppo impegnativa?

Il pensiero è continuato a ronzarmi per la testa, ma ero impegnato in altri progetti, come l’apertura di Alice in Val Verzasca e la chiodatura della falesia Bellavista sul Monte San Michele sul Lago Maggiore insieme ad Andrea Ferrari e Michael Kaplun. Così fino al 2013 non sono riuscito a metterci la testa e le forze.

In un giorno libero, uno di quei giorni dove il corpo è per terra ma la mente vola, sono salito verso la parete di Solada per un giro esplorativo e appena ci sono arrivato sotto sono rimasto estasiato dalla sua verticalità. La parete è alta circa 200m, lontana quanto basta dalla civiltà per rimanere selvaggia ed avventurosa, qualità che considero indispensabili per spendere delle giornate in apertura.

Qualche tempo dopo, verso la fine del 2013, sono salito con Michael per iniziare l’avventura, ma dopo un volo serio (fatto da me appena uscito dal primo tetto che si incontra scalandola) siamo rimasti lontani per un periodo. L’anno dopo abbiamo riattaccato per continuarla, ma gli impegni di entrambi non ci permettevano di salire con costanza, così arrivato l’inverno ero salito una volta in solitaria e un’altra volta con Michael, ma eravamo riusciti ad aprire solo 2 tiri.

Quest’anno, appena finito l’inverno, la voglia di finire il progetto era molto alta, così con altre 3 giornate sono riuscito nell’intento. Un progetto molto ambizioso, che ha portato ad una linea diretta che finisce nella parte piu alta della parete, con soste sempre comode e una scalata sicuramente impegnativa. Queste caratteristiche fanno di "cani sciolti" una via molto interessante.

Per me è stata una grandissima soddisfazione riuscire a finire una linea che avevo soltanto immaginato la prima volta che ho visto la parete ed è stato un ottimo esercizio in apertura su alte difficoltà. Grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato negli anni, grazie a Walter per essersi appassionato al progetto e aver contribuito a completarlo. Grazie anche a Salomon e Suunto per il supporto.


CANI SCIOLTI, LIBERI DI SCEGLIERE
di Walter Polidori

Perché non vieni a finire con me la via che ho iniziato? Così Tommaso Lamantia, per gli amici semplicemente Tommy, mi ha proposto qualche mese fa di terminare un suo progetto. A sentire che si trattava di una via di alta difficoltà e "moderna", ho arricciato un po’ il naso. In fin dei conti sono un classico e mi piace pensare di aprire con chiodi, martello e protezioni veloci. E poi non sono uno da alte difficoltà…

Col carattere che ho, non sento la spinta per un progetto se non è partito da me. La parte più creativa di una apertura, questo è il mio pensiero, è prima di tutto trovare una parete dove aprire e disegnare nella testa una linea di salita. Però l’idea mi è ronzata in testa per un pò; perché non provare anche questa esperienza, dico sempre che non si finisce mai di imparare, questa è una grande occasione. Con Tommy poi l’affiatamento è buono e ci si diverte.

Senza vedere una foto del posto e della parete, fidandomi del nuovo amico, mi ritrovo il 30 maggio 2015 in Valle Maggia, sullo splendido sentiero che porta a Solada e Sola, due incantevoli frazioni con baite in pietra che dominano la valle. Sulle spalle ho un saccone bello pesante, ma ormai mi sento ingaggiato e non vorrei fare altro che essere qui. La parete si vede già dalla strada principale della Valle Maggia, ma è avvicinandomi ad essa che mi rendo conto che è esteticamente molto bella. Sono sollevato, perché prima di tutto una parete mi deve piacere.

Già arrivare qui, in un posto mai visto e così bello, costituisce di per sé un ottimo motivo di visita. Prati che invitano a distendersi al sole, vecchi borghi di poche case che fanno tornare indietro nel tempo, gente del posto che saluta incuriosita, il paesaggio è costantemente molto "morbido". Una sola parete spezza questa gentilezza, con un salto verticale di un bel colore, che costituisce un invito e una provocazione per chi ama arrampicare: è la parete di Solada.

Prima di salire alla base della parete, passiamo da Giulio Ferrari, un simpatico svizzero proprietario di una stupenda baita con vista sulla parete. Suo figlio Christian, con Glauco Cugini, ha aperto l’unico itinerario presente sulla parete di Solada, Il teorema di Solà, nel 2001, una via moderna di alta difficoltà. Tommy è già venuto qui alcune volte, iniziando l’apertura in stile moderno, con uso di fix e di corde fisse.

Non è uno stile tradizionale, ma la roccia spesso compatta non si può proteggere diversamente, e l’uso delle fisse permette di tornare di volta in volta a continuare il "lavoro".
Mi trovo impacciato a risalire le fisse, preferirei arrampicare, ma così siamo più veloci. I primi due tiri sembrano molto belli e logici. Arriviamo sotto il terzo tiro, che Tommy ha aperto parzialmente, con il Monfro. Si tratta di uno splendido muro arancione con piccole tacche, un gioiello. Tommy sale per completare il tiro e, con l’aiuto di qualche passo su gancio, la protezione con qualche chiodo e qualche fix, arriva ad un terrazzino dove organizza la sosta. Grande tiro questo. Lo raggiungo, ed ora finalmente tocca a me; devo salire un vago diedro liscio dove piazzo un fix, poi con l’aiuto di un gancio raggiungo una lametta e la successiva fessurina, dove mi posso sbizzarrire nel proteggermi con friend e chiodi. Riesco ad evitare un tratto erboso con un traversino ed esco su un terrazzino a destra di uno strapiombo friabile. La roccia qui è da ripulire, ma alla fine con 3 fix possiamo ritenere sicura la sosta. Nel frattempo si è fatto tardi, salire molto carichi di materiale non aiuta nella velocità, nonostante il saccone che ci dà una mano. Scendiamo, e dopo un altro giro da Giulio per una birra, velocemente siamo alla macchina, pensando già a quando potremo tornare. Ormai sento anche mio il progetto, avere aperto mi dà forza e determinazione.

L’occasione si presenta già il successivo week-end. Di venerdì pomeriggio saliamo alla baita di Giulio, sgravati di ogni peso grazie alla sua teleferica, un lusso mai provato prima. Andiamo direttamente alla parete per salire e lasciare il saccone fino al tiro 2, poi scendiamo a goderci la serata nella baita ed una bella dormita all’aperto sotto le stelle. Il posto è incantevole e bucolico, lontano dalla ressa, mi mette in pace con me stesso, dopo una settimana di lavoro che mi ha rubato l’anima. Si chiacchera senza fretta, dopo una buona cena. Corriamo sempre, senza dare importanza alle cose semplici e vere; quando ci si ferma nel posto giusto è bello scoprire un mondo differente e più umano.

Il giorno dopo, di buon’ora, siamo di nuovo alla parete e risaliamo alla sosta 4. Riparto io per il tiro della "rampa", un tiro classico ma delicato e da ripulire, dove piazzo un fix e un chiodo, per il resto mi proteggo a friend. Arrivo ad una buona cengia molto vicino alla cima, non mi sembra vero.

Il caldo nel frattempo ci ha cotti a puntino. Questo sarebbe stato un week-end da alta quota, ma aprire è qualcosa che ti entra nell’anima e che crea dipendenza. Un ultimo tiro dove uniamo le forze, aprendone entrambi una parte, ci porta all’ultima sosta proprio alla fine della parete, poco a destra del punto culminante, su un magnifico albero. Anche questo tiro è stato impegnativo, aperto con fix e chiodi, ma sicuramente estetico, giusto a destra dell’evidente diedro ad arco che arriva in cima.

La via è fatta, bella, logica, in compagnia di un amico, una avventura di 200m, sufficienti a sentirsi fuori dal mondo e nello stesso tempo parte del mondo, del nostro mondo fatto di cose essenziali ed inutili. Torneremo a pulire la via e a cercare di liberarla, ma per ora l’avventura è finita e occorre puntare ad altri obiettivi. Siamo cani sciolti, il nome che Tommy aveva già deciso per la via; mi piace, lo condivido perchè siamo liberi in montagna, liberi di esprimerci come vogliamo, di scegliere le nostre avventure, di continuare a salire, perché "quando arrivi in cima continua a salire…".

CENNI GEOGRAFICI
La parete di Solada si trova in Valle Maggia, una valle del Canton Ticino, in Svizzera, nel versante sud-est del Pizzo Cramalina, nelle Alpi svizzere Lepontine. E’ percorsa dal fiume Maggia, che crea delle stupende pozze dove l’estate ci si può rinfrescare. Geograficamente si sviluppa per parecchi chilometri verso nord, dal paese di Locarno. La valle è molto ricca di pareti e vie di arrampicata, solitamente protette a fix e con difficoltà per tutti i gusti. La bassa valle si trova a circa 300m di altitudine, ma rispetto alla valle principale Solada si trova più in alto, in posizione dominante e panoramica, in una zona poco frequentata, ricca di boschi e di piccoli gruppi di case. La parete di Solada è a circa 1000m di altezza.





SCHEDA: Cani sciolti, parete di Solada





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti