Bec de Roces, nuova falesia d'arrampicata in Dolomiti

Francesco Tremolada presenta Bec de Roces, la nuova falesia d'arrampicata nelle Dolomiti del Sella.
1 / 9
Bec de Roces, Dolomiti
Francesco Tremolada
I Bec de Roces sono un gruppo di torri che si trova alle pendici del Sella, in splendida posizione panoramica, tra la vallata di Arabba e quella dell’Alta Badia, sopra il Passo Campolongo. Queste torri sono sempre state frequentate dagli alpinisti locali come terreno di allenamento per le salite in montagna, ma ora sono presenti anche diversi monotiri ed alcune vie di più tiri, attrezzati l’arrampicata sportiva.

Nella zona Est, rivolta all’Alta Badia, si trovano tre settori di monotiri perfetti per le calde giornate estive in quanto all’ombra già da metà giornata. Si tratta di vie dal 5b al 7a, fino a 34 metri di lunghezza, su placche e muri verticali o leggermente strapiombanti.

Sul lato Ovest si trovano invece delle salite più lunghe (fino a tre tiri di corda), dal III al V+, di stampo più alpinistico. Su questi itinerari occorre integrare in parte le protezioni ed effettuare le discese in corda doppia.

Tutte le vie hanno il nome alla base e altri nuovi itinerari sono in fase di realizzazione.

Date le caratteristicche della roccia e il fatto che le vie non sono ancora frequentate e ripulite dai passaggi, occorre fare attenzione a qualche appiglio instabile.

Gli itinerari sono stati attrezzati dalla Guida Alpina Francesco Tremolada con l’aiuto di diversi amici tra i quali Giorgio Manica ed Andrea Oberbacher, colleghi nella scuola di alpinismo Alta Badia Guides di Corvara, Filippo Beccari e Thomas Kostner (autore di: Landmanna Laugar, Jambo, Dylan & Co), Roberto Canzio, Marco Moretti…

Si ringrazia in modo particolare il rifugio Bec de Roces, posto ideale per un rinfresco a fine arrampicata, che ha fornito parte del materiale utilizzato per la chiodatura.


SCHEDA: Bec de Roces, Dolomiti




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti