Groenlandia: Mirror Wall per Leo Houlding & Co

Un team di alpinisti composto da Leo Houlding, Joe Möhle, Matt Pickles, Matt Pycroft e Waldo Etherington ha appena aperto una nuova big wall sull’inviolata parete Nord Ovest della Mirror Wall in Renland, Groenlandia.
1 / 3
Leo Houlding sale la lama "paper flake", Mirror Wall, Groenlandia
Matt Pycroft / Coldhouse Collective
Ancora ci sono pochi dettagli a causa della difficoltà di comunicazione, ma le informazioni che abbiamo bastano e avanzano: Leo Houlding ha appena riferito che lui e il suo team ha aperto una nuova via d’arrampicata sulla Mirror Wall, la straordinaria parete che sovrasta l’Edward Bailey Ghiacciaio nella zona denominata Renland, nella parte orientale della Groenlandia.

La cima era stata salita per la prima volta nell'estate 2012 da un team svizzero composto da Basil Jacksch, Christian Ledergerber, Silvan Schüpbach e Vera Reist, e la spedizione anglo-sudafricana di Houlding, Joe Möhle, Matt Pickles, Matt Pycroft and Waldo Etherington ha ora salito una linea sulla parete principale della montagna.

Dopo essere volati con un elicottero sul ghiacciaio il 25 giugno, il cinque alpinisti hanno subito stabilito il campo base, poi il campo base avanzato ai piedi della parete prima di individuare una linea sulla inviolata parete Nord Ovest. Un "campo" con i portaledge è stato stabilito in parete. Quindi, nonostante le difficoltà (di salute e di cattivo tempo), il team è riuscito a superare alcune sezioni descritte come "estremamente sottili, con roccia friabile e arrampicata tecnica" che hanno rallentato la progressione e hanno reso l’arrampicata sia difficile sia pericolosa.

Con solo quattro giorni rimasti per affrontare gli ultimi 400m che li separavano dalla vetta, sembrava che il team sarebbe stato costretto a ritirarsi ma oggi, dopo 12 giorni in parete, Houlding ha finalmente annunciato via radio che tutti si trovano al sicuro al campo base e che la cima era stata raggiunta durante una tempesta di neve.

"L’abbiamo fatto! Il team ha salito con successo la parete principale della Mirror Wall e ora siamo scesi al sicuro" ha raccontato Houlding, aggiungendo: "Questa enorme parete - più alta di El Capitan - è così liscia e priva di concrezioni che puoi quasi vedere il tuo riflesso. Strategicamente semplice, tatticamente molto complesso - guardare nello specchio per un mese, alla ricerca di una strada di salita, è finalmente finito e l’abbiamo trovato! Siamo tornati al campo base. Il team, poco esperto in questo tipo di gioco, si è distinto e non soltanto è sopravvissuto, ma è anche cresciuto con questa sfida. È stato un privilegio scatenarsi con questi forti ragazzi qui in questo parco giochi per adulti."


29/11/2006 - Intervista a Leo Houlding
L'inglese Leo Houlding, uno dei protagonisti più conosciuti nel mondo della montagna e dell'arrampicata.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti