Bernd Zangerl libera 29dots in Val Noasca

Bernd Zangerl ha effettuato la prima salita di 29 dots in Val Noasca - Valle dell’Orco, un altissimo boulder highball descritto dal forte austriaco come la linea di cui va più fiero, la sua salita più difficile in questo stile.
1 / 8
Bernd Zangerl sale 29dots in Val Noasca
Bernd Zangerl

Dopo la prima visita nell'autunno 2011, l’austriaco Bernd Zangerl ha fatto della splendida Val Noasca nel Parco Nazionale del Gran Paradiso una tappa fissa. I suoi ripetuti viaggi d’arrampicata hanno fruttato "alcuni dei migliori, tecnicamente più difficili boulder" che lui abbia mai salito sul granito e, siccome queste parole provengono da uno dei boulderisti più esperti al mondo, vale sicuramente la pena prendere in considerazione la Valle dell’Orco come meta per una vacanza boulder.

Zangerl ci ha raccontato così questo suo ultimi viaggio: "Ho trascorso un mese tra maggio e giugno nel villaggio di Noasca. Amo la gente del posto, le montagne e ovviamente i massi sparsi nella valle. Ho pulito delle belle nuove linee e ho anche tentato alcuni progetti difficili, tra cui spicca qualcosa che reputo sia un vero pezzo forte della mia carriera di arrampicatore - 29 dots. Si tratta di un boulder highball, alto circa 14m e strapiombante circa 2,5m, che sale una serie di taglientissime tacche che portano al passaggio chiave a 7m d'altezza. A questo punto la pelle fa male, e l’arrampicata che c’è sopra non è facile e sotto i piedi c’è un sacco d’aria!

Non ho mai veramente cercato questo tipo d’avventura, ma improvvisamente me la sono trovata di fronte. Bisogna essere sicuri al 100% delle proprie motivazioni, i motivi che ti spingono a salire una cosa di questo genere. Bisogna guardarsi dentro e ascoltarsi. Ho ascoltato per molti giorni, fino a quando ho finalmente preso la mia decisione. Ho messo due crashpad per terra e ho tirato un respiro profondo. Pochi istanti più tardi ho raggiunto la cima. 29 dots è il boulder di cui vado più fiero, la mia salita più difficile in questo stile. Un grande momento, un punto culminante della mia carriera boulder."

Per la cronaca, la carriera di arrampicata di Zangerl occupa oltre 15 anni e include la prima ripetizione, nel 2001, di Dreamtime di Fred Nicole, come le prime salite di Viva la EvolutionAnam Cara e Memento. Altre salite degne di nota sono la sitstart, ancora irrepetuta, di Falsche Götter (fb.8a+, 2003) e Double Trouble (2005), nonché gli highballs False Gods (8a+, 2003), Unknow-ungraded (fb.8b, 2008) e Ciao Giovanni (2013).


25/05/2013 - Bernd Zangerl e i suoi boulder in Val Noasca
I miglior boulder aperti da Bernd Zangerl in Val Noasca, Valle dell'Orco.


Note:
Expo.Planetmountain
adidas
Petzl
www
FB Bernd Zangerl
www.berndzangerl.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Vedi i prodotti