Giorgia Tesio Campionessa Europea Boulder

Lo scorso weekend a L'Argentière La Bessée, in Francia, la piemontese Giorgia Tesio ha vinto il titolo Campionessa Europea Boulder della categoria Youth B – Under 16.
1 / 7
Giorgia Tesio durante i Campionati Europei Giovanili di Boulder di Arco 2014
Nicola Tremolada, Planetmountain.com
Con una strepitosa prestazione, la cuneese Giorgia Tesio si è laureata campionessa d’Europa nella specialità Boulder, battendo le concorrenti della categoria Youth B – Under 16 a L’Argentière La Bessée, in Francia.

La talentuosa climber di Mondovì, classe 2000, quest’anno si era già imposta a Laengenfled, in Austria, nella prima prova di Coppa Europa Boulder, mentre nella passata stagione, ad Arco, s’era piazzata al sesto posto agli Europei, che ora l’hanno vista trionfare al termine di una finale equilibratissima sulla russa Elena Krasovskaia (seconda proprio come a Laengenfeld). Bronzo alla francese Pyrene Santal.

Il successo di Giorgia Tesio dà ulteriore morale, a lei e a tutto il team azzurro, in vista dell'appuntamento più atteso di questa stagione, ovvero i Mondiali giovanili di arrampicata sportiva che si terranno in Trentino, ad Arco sul Garda, dal 28 agosto al 6 settembre. Nella stessa categoria, finale mancata di un soffio per la romana Laura Rogora, nona. Il Campionato Europeo, valido anche come seconda prova di Coppa Europa, ha permesso così alla Tesio di rafforzare il proprio primato in classifica generale, nella quale ora ha 200 punti.

Azzurrini brillantissimi anche nella Youth B maschile, dove il bolzanino Filip Schenk si è piazzato secondo, il bergamasco Matteo Manzoni terzo, l’altro bolzanino David Piccolruaz quarto e il genovese Pietro Biagini quinto. Insomma, tutti in finale e tutti piazzati, peccato che sul gradino più alto del podio sia salito il bulgaro Petar Ivanov, autore di una grande prova.

Da segnalare infine, tra le Juniors, il sesto posto di Martina Zanetti nella gara vinta dalla serva Stasa Gejo, mentre Andrea Ebner ha chiuso la semifinale al nono posto.

I RISULTATI:
UOMINI:

Youth B (U16): 1° Petar Ivanov (Bul), 2° Filip Schenk, 3° Matteo Manzoni, 4° David Piccolruaz, 5° Pietro Biagini.
Youth A (U18): 1° Aidan Roberts (Gbr); 11° Simone Tentori, 17° Antonio Prampolini, 19° Enrico Capano, 27° Davide Bassotto.
Juniors (20): 1° Anze Peharc (Slo); 16° Lorenzo Carasio, 24° Lorenzo Malatesta, 25° Giulio Feletto, 27° Giovanni Di Fronzo.

DONNE:
Youth B (U16):
1° Giorgia Tesio; 9° Laura Rogora, 18° Olimpia Ariani, 20° Nora Rainer
Youth A (18): 1° Janja Garnbret (Slo); 12° Elisa Calabrese, 15° Jana Heinz, 20° Giulia Medici
Juniors (U20): 1° Stasa Gejo (Srb); 6° Martina Zanetti, 9° Andrea Ebner, 20° Annalisa De Marco, 25° Sara Giuseppetti.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti