Oggi su RaiSport 2 la prima puntata di Climbing Magazine

Sabato 25/07/2015 alle 18,15 la grande arrampicata sportiva protagonista in televisione su RaiSport 2. Nella prima puntata di Climbing Magazine la sintesi dei Campionati Europei in qui ad Innsbruck Stefan Scarperi ha conquistato la medaglia di bronzo.
1 / 1
Stefan Scarperi sul terzo boulder nella finale del Campionato Europeo di Boulder a Innsbruck
IFSC
Da quest’anno cambia il format dell’Arrampicata Sportiva in RAI. In base ad un accordo tra Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, RAI e IFSC (Federazione Internazionale), con la collaborazione di Sirio Film come realizzazione video, sabato 25 luglio alle ore 18,15 su RaiSport 2 verrà trasmessa la prima puntata di Climbing Magazine. Il nuovo format prevede la sintesi di tutte le prove di Coppa del Mondo e dei Campionati Europei, a cominciare da quelli Boulder che si sono svolti a maggio ad Innsbruck e che hanno visto conquistare la medaglia di bronzo a Stefan Scarperi.

Proprio il climber bolzanino sarà il protagonista di questa prima puntata, con un’ampia intervista, realizzata dal giornalista della sede RAI di Trento, specializzato in arrampicata e sport invernali, Gianfranco Benincasa, che commenterà anche le sintesi delle prove di Coppa del Mondo in America e Cina.

Il nuovo format, la cui ideazione è frutto di una collaborazione tra la Segretaria Generale della Federazione, RAI e Sirio Film, è stato realizzato per fornire agli appassionati una panoramica sull’attività internazionale, sulle gare di maggior prestigio, sui più forti climber del mondo e sull’attività della Nazionale Seniores.

“E’ stato necessario realizzare questo nuovo format – ha dichiarato il Presidente della FASI Ariano Amici – su richiesta di Rai Sport, che ha registrato un successo di ascolti per le trasmissioni internazionali di arrampicata ed in particolare il RockMaster e il Mondiale 2011 di Arco e ha chiesto alla Federazione di puntare decisamente sull’attività internazionale, per la qualità e la spettacolarità delle immagini. La Federazione ha accettato questa nuova sfida, cercando di realizzare un prodotto di qualità grazie alla collaborazione con lo storico partner Sirio Film e alla disponibilità di un giornalista, grande amico della nostra Federazione, come Gianfranco Benincasa”.

Nel corso della stagione estiva, con cadenza mensile (per un totale di 6 puntate), Climbing Magazine racconterà, oltre alle prove di Coppa del Mondo e a tutte le gare trasmesse in diretta streaming da IFSC (in base ad un accordo commerciale FASI ha acquisito tutti i diritti di immagine per il territorio italiano), anche i Campionati Italiani Assoluti di Bolzano (Speed), Modena (Boulder) e Penne (Lead), oltre alle interviste degli azzurri protagonisti di questo 2015. Nell’accordo tra RAI e FASI rientra anche la trasmissione in diretta del RockMaster e le fasi salienti del Campionato del Mondo Giovanile 2015 ad Arco.

Il palinsesto relativo la programmazione sarà comunicato mese per mese. Appuntamento quindi con la grande Arrampicata Sportiva SABATO 25 LUGLIO alle ore 18,15 su RAI SPORT 2.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti