Cervino 150 - i video della serata il Cervino Racconta

Si è conclusa sabato scorso a Breuil-Cervinia e Valtournenche, con un sold-out pieno, la grande festa dedicata ai 150 anni delle prime due storiche salite del Cervino. I video di Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Catherine Destivelle e Simon Anthamatten protagonisti della gran serata di venerdì 17 luglio.
1 / 40
Catherine Destivelle, Hervé Barmasse, Simon Anthamatten e Reinhold Messner protagonisti della serata ll Cervino Racconta, durante i festeggiamenti di Cervino 150
Daniele Molineris
Cervino 150 è la dimostrazione che l'alpinismo (ovvero il suo mito) vive ed è ancora in mezzo a noi. O perlomeno che l'alpinismo, meglio ancora la grande montagna, sono dentro il cuore di moltissime persone. Insomma c'è dell'autentico amore per i nostri monti, e la montagna delle montagne, il Cervino, è uno dei simboli universali di questo amore. Ne è prova l'autentico sold-out, e soprattutto la passione, che hanno accompagnato le tantissime iniziative di questa maratona che, dal 10 al 19 luglio, a Breuil Cervinia e a Valtournenche hanno celebrato i 150 anni delle prime due salite della “montagna impossibile”. Quella del 14 luglio 1865 di Edward Whymper, Lord Francis Douglas, Charles Hudson, Douglas Robert Hadow con le guide Michel Croz e Peter Taugwalder padre e figlio, che salirono dal versante svizzero. E quella tutta italiana del 17 luglio, che vide in vetta il mitico Jean-Antoine Carrel e Jean-Baptiste Bich con il fondamentale apporto dell'abbé Gorret e di Jean-Augustin Meynet. Storie incredibili. Storie di un'autentica epopea umana.

Le stesse storie che, Venerdì 17 luglio, sono andate in scena con ''ll Cervino Racconta''. La grande serata - presentata da Kay Rush e le musiche de L'Orage - con protagonisti Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Catherine Destivelle e Simon Anthamatten che hanno raccontato le grandi storie del Cervino. Gli stessi protagonisti che nel pomeriggio avevano dato vita ad un intenso incontro moderato da Mario Calabresi sull'alpinismo e il suo senso per l'uomo. Inutile dire che entrambe le occasioni hanno vissuto di una partecipazione di pubblico straordinaria.

La serata in particolare è stata toccante. Messner, Barmasse, Destivelle e Anthamatten hanno saputo toccare l'anima di una sala gremita oltre la sua capienza. Hanno commosso ricordando le vicende e i personaggi dell'autentica, incredibile ed epica storia delle due prime salite. Come commovente è stato anche il ricordo degli altri grandi protagonisti dell'alpinismo del Cervino, primi fra tutti l'imperdibile Luigi Carrel e il grande Walter Bonatti. Ma si è parlato anche dell'alpinismo di oggi e di quello che verrà... perché il Cervino e la sua storia non devono restare solo una celebrazione del passato. Un impegno che è stato suggellato dalla consegna della speciale Piccozza dedicata dalla Grivel proprio a questo 150° della salita del Cervino. Una piccozza come simbolo che, appunto, unisce in sé la storia passata e quella futura. Una piccozza come pegno affinché l'alpinismo e le montagne continuino a restare nel nostro cuore!

I VIDEO DELLA SERATA IL CERVINO RACCONTA

REINHOLD MESSNER – IL CERVINO

HERVÉ BARMASSE – IL CERVINO

CATHERINE DESTIVELLE – IL CERVINO

SIMON ANTHAMATTEN – IL CERVINO


CERVINO 2015 - 150 ANNI DALLA CONQUISTA 
15/07/2015 - Cervino 150 il gran finale
10/07/2015 - Cervino 150. Le frecce tricolori danno il via ai festeggiamenti 
03/07/2015 - A Breuil-Cervinia la mostra Creste e pareti del Cervino. 150 anni di storia alpinistica
29/06/2015 - Cervino 150: 10 giorni di grande festa e celebrazioni per l'anniversario delle prime due ascensioni
23/06/2015 - Cervino 150, la grande storia alpinistica e la festa per i 150 anni delle prime salite





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti