Conrad Anker & David Lama salgono Latent Core in Zion, USA

Conrad Anker e David Lama hanno completato la prima salita della via d'arrampicata Latent Core (450m, 5.11 A1) nel parco nazionale di Zion, Utah, USA.
1 / 8
Conrad Anker e David Lama durante la prima salita di Latent Core (450m, 5.11 A1, 05/2015) Zion National Park, USA.
James Q Martin / Red Bull Content Pool
A metà maggio lo statunitense Conrad Anker e l’Austriaco David Lama hanno completato una via che Anker aveva tentato per la prima volta oltre 25 anni fa, nello splendido contesto del Temple of Sinawava nel parco nazionale di Zion, Utah, USA. All’epoca Anker aveva salito cinque tiri insieme a Doug Heinrich, ma i due furono costretti a ritirarsi.

Durante le calate in doppia una corda era rimasta bloccata e quindi abbandonata. Anker aveva sempre progettato di tornare per rimuoverla ma, come spesso accade, altri impegni hanno preso il sopravvento. "All'inizio", dice il 52enne, "ero sicuro che sarei tornato. Ma i giorni si sono trasformati in settimane, le settimane in mesi, i mesi in anni e gli anni in decenni".

L'occasione si è finalmente presentata quest'anno: Anker e Lama stavano pensando di fare qualcosa insieme in Himalaya, prima però avevano bisogno di trascorrere un po’ di tempo insieme, legati per la prima volta alla stessa corda. L’idea era di scalare nello Zion, ma invece di ripetere la classica via Moonlight Buttress, Lama è stato attirato dall'imponente parete all'ingresso dei Narrows. Come suggerisce il nome, questa è la parte più stretta di Zion Canyon, dove scorre il Virgin River.

I due hanno impiegato quattro giorni a completare la via di 10 tiri, arrampicando dal basso, superando difficoltà fino a 5.11 A1 e schivando la pioggia durante l'ultimo giorno di scalata. La vecchia corda, va da sé, è stato rimossa e la via è stato chiamata Latent Core.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti