Aaron Durogati pronto per il Red Bull X-Alps 2015

La preparazione di Aaron Durogati per il Red Bull X-Alps 2015. Dopo il suo grave infortunio Aaron ricomincia ad allenarsi dopo solo un mese e si riprende completamente per l’adventure race più estrema al mondo.
1 / 7
Aaron Durogati, campione del mondo di parapendio, unico italiano invitato a partecipare al Red Bull X-Alps 2015
Alessandro Dealberto/Red Bull Content Pool


Mancano davvero pochissimi giorni alla partenza di Red Bull X-Alps. Dal prossimo 5 luglio, infatti, 33 atleti provenienti da 18 nazioni copriranno 1.038 km di distanza unicamente a piedi o volando, da Salisburgo al Principato di Monaco, nel minor tempo possibile, per quella che si annuncia come la più difficile e la più spettacolare adventure race di sempre.

Dopo il 7° posto ottenuto nell’edizione 2013 di Red Bull X-Alps, un risultato eccellente per un atleta al suo debutto nell’evento, quest’anno l’obiettivo di Aaron Durogati, unico italiano invitato a partecipare alla gara, è di salire sul gradino più alto del podio. Per raggiungere il successo, il campione del mondo di parapendio conta molto sull’aiuto del suo supporter Ondrej Prochazka: "L’X-Alps non è una gara che si vince da soli. Il ruolo del supporter è fondamentale per tanti aspetti, dallo studio dell’itinerario, all’analisi del meteo, allo sviluppo della strategie e delle tattiche di volo. In gara non sempre va tutto bene: avere una persona amica vicino è fondamentale per guardare sempre avanti e per ripartire con energia dopo un momento buio" ha spiegato l’atleta altoatesino.

La strada da percorrere per prendere parte all’edizione 2015 di Red Bull X-Alps, infatti, non è stata semplice per Aaron: nell’ottobre del 2014, proprio mentre si allenava in vista della competizione, ha subito un grave infortunio, che rischiava di compromettere la sua partecipazione alla gara alpina più sfidante al mondo. Ma Aaron non si è lasciato scoraggiare, ricominciando ad allenarsi dopo solo un mese e riprendendosi completamente a tempo di record.

Ora, a pochi giorni dalla partenza di Red Bull X-Alps, Aaron Durogati dichiara: "L’idea di percorrere le Alpi a piedi o volando è sempre stato il mio sogno di bambino. Sono certo che vincerà chi commetterà meno errori. La mia strategia? Fare meno errori degli altri per arrivare primo".

RED BULL X-ALPS 2015
24/06/2015 - Aaron Durogati in volo verso il Red Bull X-Alps 2015
19/06/2015 - Aaron Durogati: Road to Red Bull X-Alps 2015
11/06/2015 - Red Bull X-Alps 2015: 10 buone ragioni per seguire la gara in diretta
23/03/2015 - Aaron Durogati , intervista all'unico atleta italiano in gara
20/03/2015 - Red Bull X-Alps 2015, svelato il nuovo percorso



RED BULL X-ALPS
Red Bull X-Alps, che nel 2015 festeggia la sua settima edizione, è l’adventure race più estrema al mondo, nella quale gli atleti sono chiamati a percorrere circa 1.038km attraverso le Alpi, da Salisburgo al Principato di Monaco, nel minor tempo possibile. La partenza è fissata per il 5 luglio 2015. Si tratta di un evento epico, che prevede fino a 100km di scalata in un giorno e voli ad un’altitudine oltre i 4000 metri. La gara richiede non solo un altissimo livello di resistenza fisica, ma anche una grande esperienza nel paragliding. L’edizione 2013 ha fatto registrare il record di velocità, con 10 atleti giunti al traguardo. Il vincitore è stato Christian Maurer (Svizzera), con un tempo di 6 giorni, 23 ore e 40 minuti.

Novità del 2015 sarà la giornata di Prologo del 2 luglio 2015. Gli atleti si sfideranno con partenza e arrivo nello stesso luogo: Fuschl am See, attraversando i turnpoint posti su Zwölferhorn e Schafberg. I primi tre classificati verranno ricompensati con un ulteriore Nightpass e un vantaggio di cinque minuti alla partenza del main event. 


Note:
www
redbullxalps.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Vedi i prodotti