Stefano Ghisolfi chiude Biographie 9a+ a Ceuse

A Céüse in Francia Stefano Ghisolfi ha ripetuto Biographie 9a+
1 / 6
Stefano Ghisolfi si aggiudica Biographie 9a+ a Ceuse in Francia
Gianluca Bosetti
"Prima o poi tutti i più forti passano per queste prese." Ecco cos’abbiamo scritto l’anno scorso, quando Sachi Amma e Adam Ondra hanno ripetuto Biographie, il 9a+ di riferimento a Céüse in Francia. Adesso - ed è con grande piacere che lo scriviamo - a passare su queste mitiche prese è stato Stefano Ghisolfi, il climber di Torino che domenica pomeriggio, contro le sue aspettative durante una battaglia all’ultimo sangue ed all’ultimo giro della giornata, ha aggiunto il suo nome all’albo d’oro di questa super via di Chris Sharma del 2001. Dopo i francesi Sylvain Millet ed Enzo Oddo, gli spagnoli Patxi Usobiaga e Ramón Julián Puigblanque, gli statunitensi Dave Graham, Ethan Pringle e Jonathan Siegrist, il tedesco Alexander Megos e, appunto il ceco Adam Ondra ed il giapponese Sachi Amma, Ghisolfi è ora il primo italiano a salire quella sessantina di movimenti. Con questo chiude il suo terzo 9a+, dopo Le moustache qui fâche a Entraygues in Francia e Demencia Senil 9a+ a Margalef, dimostrando tra l'altro di essere in ottima forma per l'imminente stagione della Coppa del Mondo Lead.


BIOGRAPHIE
di Stefano Ghisolfi

Biographie. Fa parte della storia dell'arrampicata ed è una delle vie più famose del mondo. La sognavo, ma fino a poco tempo fa non avrei immaginato di poterla fare

Ho cominciato a provarla 3 settimane fa ed ho preferito tentarla solo nei weekend invece di stare per un periodo più lungo, così durante la settimana potevo allenarmi. Il primo weekend ho fatto bene tutti i singoli, sia il blocco nella parte sotto sia quello in cima, ma non sono riuscito ad arrivare neanche alla prima catena di 8c+. Il secondo weekend ho fatto un rapido miglioramento, la domenica sono riuscito a superare la prima catena e sono caduto poco prima del buco finale, poi mi sono tagliato un dito e ho rimandato. Il week end scorso Sara ed io non siamo andati perché pioveva e la via era bagnata, mi rimaneva solo questo fine settimana perché cominciava ad essere molto vicino alla Coppa del Mondo. Dopo qualche giro buono di sabato, al primo giro della domenica sono caduto andando al buco. Al giro successivo, come 2 settimane prima, mi sono di nuovo aperto un dito e pensavo di aver finito e di dover rimandare. Ma Sara e Gianluca Bosetti, che era venuto a Ceuse appositamente per fare il video, mi hanno convinto a fare un ultimo giro. Sono partito con il nastro al dito, a metà l'ho strappato con i denti e sporcando tutte le prese di sangue sono arrivato in catena.

Scalare Realization è stato come vivere un pezzo di storia, e sono contento di aver aggiunto una bandiera italiana alla lista dei ripetitori!

BIOGRAPHIE
spittato da Jean-Christophe Lafaille, salita fino a metà da Arnaud Petit nel 1996. Il prolungamento è stato liberato da Chris Sharma nel 2001 e chiamato Realization.
Chris Sharma, USA, 2001
Sylvain Millet, Francia, 2004
Patxi Usobiaga, Spagna, 2004
Dave Graham, USA, 2007
Ethan Pringle, USA, 2007
Ramón Julián Puigblanque, Spagna, 2008
Enzo Oddo, Francia, 2010
Jonathan Siegrist, USA, 2014
Alexander Megos, Germania, 2014
Adam Ondra, Repubblica Ceca, 2014
Sachi Amma, Giappone, 2014
Stefano Ghisolfi, Italia, 2015


SCHEDA: la falesia Ceuse





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Vedi i prodotti