The Heart Route liberata su El Capitan da Mason Earle e Brad Gobright

Mason Earle e Brad Gobright hanno effettuato la prima libera della The Heart Route, la big wall su El Capitan, Yosemite, salita da Chuck Kroger e Scott Davis nel 1970.
1 / 2
L'immensa parete SO di El Capitan nello Yosemite. Nel centro, l'evidente Heart, il cuore.
Chris McNamara
Il 17 giungo i climbers statunitensi Mason Earle e Brad Gobright hanno completato la prima libera di The Heart Route, l’enorme big wall che affronta il caratteristico cuore sulla parete sud ovest di El Capitan, Yosemite. Aperta da Chuck Kroger e Scott Davis durante 7 giorni nel mese di aprile del 1970, questa linea è stata originariamente gradata VI 5.9 A4. Essendo una delle prime vie su El Capitan, The Heart Route segue le principali linee della parete e per questo offriva delle buone possibilità per una salita in libera, un fatto che non era passato inosservato ai fratelli tedeschi Alexander Huber e Thomas Huber che nel 2001 hanno salito la parte alta della via per dare vita alla loro Golden Gate.

Secondo climbing.com, cinque anni fa Earle e Gobright avevano tentato di trovare un modo per salire in libera anche la parete centrale della via, ma a causa dei troppi "punti interrogativi” avevano abbandonato il progetto. Ispirati dalla salita a gennaio di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson su Dawn Wall, in questa stagione i due sono tornati per lavorare i tiri chiavi immediatamente sopra il cuore.

Dopo alcuni tentativi di perlustrazione, Earle e Gobright hanno trascorso sei giorni salendo dal basso per liberare la via e raggiungere la cima il 17 giugno. Mentre Earle ha salito in libera tutta la via, Gobright ha salito in libera tutto tranne un lungo movimento dinamico gradato V10. La salita in libera sale alcune sezioni di terreno nuovo e affronta difficoltà fino a V10 5.13b.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti