Ossola bella e buona: sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza

La Val d'Ossola di Alberto Paleari e Livia Olivelli tra alpeggi e vigne, perché ogni sapore racconta una storia. Il libro sarà presentato presso la sede del CAI Milano in via Duccio di Boninsegna 21/23 mercoledì 3 giugno alle 20,45, saranno presenti gli autori.
1 / 4
Ossola Bella e Buona – Sentieri e Sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza di Alberto Paleari e Livia Olivelli – MonteRosa Edizioni
archivio A. Paleari, L. Olivelli
Due alpinisti in cammino lungo i sentieri delle valli ossolane, due “eccentrics in the Alps”, come si dice nella prefazione: “Ossola bella e buona - Sentieri e sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” (MonteRosa Edizioni) è l'ultima fatica letteraria di Alberto Paleari e Livia Olivelli ed è il libro che racconta un'estate e un autunno (2014) fatti di cinquantatré escursioni alla ricerca dei sentieri, degli alpeggi, delle bellezze naturali e artistiche, ma soprattutto dei sapori di una valle che ha molto da offrire al visitatore curioso.

Due alpinisti che, per una volta, abbandonano corde, piccozze e ramponi per vestire i panni degli escursionisti e andare a esplorare il territorio in cui vivono da un punto di vista nuovo, con la volontà di raccontare, strada facendo, le persone e le montagne che, come pellegrini curiosi, hanno incontrato e conosciuto.

Il ritorno alle vigne nella zona di Domodossola e il gusto morbido del Prunent, il grasso d'alpe della Val Bognanco, dove si munge ancora a mano, il pane nero di Coimo: è possibile conoscere un territorio attraverso i suoi sapori? La risposta degli autori è senz'altro sì, perché, in fondo, ogni sapore racconta una storia.

In poco meno di 300 pagine si delinea così l'anima di una valle, con le sue montagne, i suoi alpeggi, i boschi, i villaggi, e le opere d'arte spesso sconosciute e trascurate dagli escursionisti frettolosi che puntano a una (troppo) precisa meta. Molte delle escursioni descritte sono brevi e facili passeggiate accessibili a tutti, alcune sono più lunghe e impegnative, pochissime sono abbastanza difficili e richiedono un buon allenamento.

Ma oltre alle bellezze naturali da scoprire passo dopo passo, in un momento in cui il cibo è al centro dell'attenzione dei media e non solo, il libro è anche l'occasione per dare voce all'agricoltura di montagna, ai suoi prodotti, alle sue professioni e al valore che rappresenta per il territorio in cui ancora viene praticata e non solo. Camminare per alpeggi può essere un modo di accorciare le distanze con ciò che mangiamo, di cui spesso perdiamo di vista il valore. E un pranzo in un rifugio o in un agriturismo la scusa per farsi raccontare storie di ieri e di oggi e per scoprire che chi popola le terre alte è meno chiuso e taciturno di quanto i luoghi comuni facciano credere.

Il libro sarà presentato presso la sede del CAI Milano in via Duccio di Boninsegna 21/23 mercoledì 3 giugno alle 20,45, saranno presenti gli autori.

Nota sugli autori:
Livia Olivelli laureata in Economia alla Bocconi, ha lavorato per le maggiori aziende editoriali italiane. Appassionata di montagna, milanese di nascita, ossolana di adozione, da una decina d'anni vive e lavora a Gignese dove ha fondato MonteRosa edizioni.
Alberto Paleari è guida alpina da oltre quarant'anni. Ha scritto numerosi romanzi e raccolte di racconti. Questa è la sesta guida che scrive sulla sua amatissima Ossola dove è nato e vive.


Ossola Bella e Buona – Sentieri e Sapori dal Monte Rosa alla Val Formazza” di Alberto Paleari e Livia Olivelli – MonteRosa Edizioni – Pag. 264 – 27,50 euro



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Vedi i prodotti