I Love Climbing Ulassai, il meeting di arrampicata in Sardegna

Dal 30 maggio al 2 giugno 2015 si terrà la seconda edizione della manifestazione I Love Climbing Ulassai in Sardegna.
1 / 2
Dal 30 maggio al 2 giugno 2015 si terrà la seconda edizione della manifestazione "I Love Climbing Ulassai" in Sardegna.
archivio Maurizio Oviglia
Torna con la seconda edizione l’appuntamento con l’arrampicata in Ogliastra, in particolare nella magica cornice di Ulassai, il paese la cui Amministrazione più sta spingendo sull’arrampicata e sulle potenzialità del suo splendido contesto paesaggistico.

Rispetto alla prima edizione, la seconda è stata spostata dall’autunno alla primavera inoltrata, e da due giorni ne prevederà ora 4, approfittando del ponte del 2 giugno. Per la macchina organizzativa, il Comune si affida come l’anno scorso ai due veterani dell’arrampicata in Sardegna, Gianluca Piras e Maurizio Oviglia.

Tanti gli appuntamenti previsti in questi 4 giorni: il 30 maggio la giornata sarà dedicata all’Endurance di Arrampicata sportiva sulle tante falesie del comprensorio. Dopo la premiazione, vi sarà una cena tipica nelle strade del paese, riservata ai partecipanti. L’indomani, domenica 31 maggio, potranno provare ad arrampicare i ragazzi delle scuole di Ulassai e Jerzu. Il pomeriggio, sarà dedicato ad interessanti conferenze sulla Speleologia, e verrà relazionata una nuova grotta scoperta nel territorio.

Il 1 giugno due iniziative importanti: uno stage di chiodatura di una falesia guidata da esperti attrezzatori, che lascerà alla sera un nuovo settore chiodato, e un Trekking guidato al tacco di S’Accara, i cui fondi saranno devoluti direttamente agli sherpa dei villaggi del Khumbu, distrutti dal recente terremoto. L’iniziativa, prima in Sardegna, è stata denominata “Ulassai for Nepal”.

Chi non è interessato, potrà arrampicare sotto la meta del trekking, in un nuovo settore sportivo e trad, e lasciare comunque un’offerta per i terremotati. Il martedì 2 giugno la manifestazione si chiuderà con una caccia al tesoro, ed uno stage in falesia in cui verranno spiegate le manovre di sicurezza.

Ma, al di là della manifestazione, Ulassai non ha nessuna intenzione di vivere solo 4 giorni l’anno. Sono in serbo tante altre novità per il dopo estate (l’alta stagione in queste falesie), perché l’Amministrazione ha compreso pienamente che, dopo aver investito a lungo sulla grande Arte di Maria Lai, ora è il tempo di dare spazio all’outdoor, l’unico turismo possibile in questi paesi dell’interno sardo baciati da Madre Natura.

di Maurizio Oviglia

ULASSAI

17/04/2015 - Ulassai e l'arrampicata in fessura a Su Sussiu in Sardegna
25/06/2014 - Arrampicata in Sardegna news #12: Gutturu Cardaxius e Ulassai
10/09/2013 - Arrampicata in Sardegna: news 5 / settembre 2013




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti