Kompanj e l'arrampicata sportiva in Istria, Croazia

Boris Čujić introduce la bellissima falesia di Kompanj in Istria, Croazia. Con oltre 100 vie dal 5c – 8c, è ideale per l'arrampicata in primavera, inverno ed autunno.
1 / 11
Marko Mrše sale Beastiqueen 7a+ a Kompanj, Istria, Croazia
Luka Tambača
Durante gli ultimi anni Kompanj, vicino a Buzet, è diventata una delle falesie più frequentate e importanti dell'Istria grazie al gran numero di vie e l'eccezionale qualità dell'arrampicata. Esposta a sud, durante i fine settimana di bel tempo questa falesia è così frequentata che a volte può persino essere sovraffollata!

In realtà la storia di Kompanj è relativamente recente. Per anni i climbers del posto hanno in qualche modo trascurato il suo potenziale, concentrando i loro sforzi su altre falesie che oggi sono meno popolari. Poi, oltre una decina di anni fa, il climber e regista austriaco Leo Baumgartner ha visitato l’Istria e, in particolare, l'area di Buzet mentre cercava una location per Profumo - Storia di un assassino, il film tratto dal libro best-seller scritto dal tedesco Patrick Süskind. Baumgartner e si è subito innamorato del paese Roč. Da allora visita regolarmente la zona. E' lui uno dei protagonisti della scoperta delle nuove falesie vicino a Roč e Buzet. Insieme ai suoi amici ha investito molto tempo e lavoro per sviluppare Kompanj, pulendo e spittando le vie. Tutto il loro lavoro è stato effettuato con grande attenzione ed amore e la chiodatura delle vie è perfetta.

Dopo gli sforzi di Leo & Co, due settori nella parte bassa di Kompanj sono stati sviluppati da un gruppo di climbers italiani. Più tardi, alcuni climbers croati e tedeschi hanno aperto alcune nuove vie per portare il numero totale ad oltre un centinaio di vie sportive.

La parte migliore è sicuramente il settore principale dove quasi ogni via merita tre stelle. E' molto difficile individuare una di loro in particolare, ma vie come Shit winter 6b+, Truffelschwein 7a e Beastiqueen 7a+ sono assolutamente da fare. L'unico inconveniente è che durante i fine settimana di bel tempo potrebbe essere necessario aspettare il proprio turno!

Per le vie più difficili Leo aveva un asso nella manica: i suoi fortissimi amici Gerhard Hörhager e Markus Bock. Sono loro che hanno spittato e liberato le vie test della falesia, come l'ormai classica Rocket max 8a+ o l'ancor più difficile Hard sun 8b+. Gerhard in particolare, proprio come Leo, si è innamorato del luogo e lo visita regolarmente.

Il sentiero che porta a destra conduce ai settori Hund e Krankenhaus. Hund è stato sviluppato recentemente da arrampicatori locali e ora ospita la fantastica linea di Pilates 7b + ed alcuni piacevoli vie più facili. Il settore Krankenhaus è molto frequentato perché ospita delle vie facili e anche delle fantastiche vie di media difficoltà, come Krankenhaus 6c+ e Asylantin 7a.

L'ultimo settore si chiama Olymp Cave. Pieno di canne, questo piccolo settore strapiombante è interessante soprattutto per gli scalatori più forti. L'avvicinamento avviene tramite una piccola ferrata, questa porta ad una buona cengia sotto gli strapiombi dove si può godere una vista fantastica e dei tramonti mozzafiato. Per i più bravi, Der Berg ruft 8b è assolutamente da fare!

SCHEDA: Kompanj, Istria, Croazia





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Vedi i prodotti