Elba Discovery #4, l'ultimo video del Rock Slave XP 2014

Il racconto di Marzio Nardi e la quarta ed ultima puntata del Rock Slave XP 2014 Elba Discovery, il viaggio arrampicata alla scoperta dei nuovi boulder dell'Isola d'Elba. Con Luca Andreozzi, Martina Blanchet, Federica Mingolla, Alberto Gotta, Alessandro Palma e Adriano Trombetta.
1 / 24
Martina Blanchet durante il Rock slave XP 2014, Elba Discovery by Marzio Nardi & C.
Federico Ravassard
5 giorni a cercar sassi, 5 giorni in giro, come cani randagi con scala spazzola e materassi sulle spalle. Sveglia presto, colazione al bar della curva e poi via su per una collina o dentro una valle. Senza orari ne punti di riferimento se non quello del sole. Basta pochissimo e la cosa più semplice si trasforma in avventura, bastan pochi metri di roccia e tutto va bene: la puzza di piedi del tuo vicino, la pasta scotta, le dita sbucciate. Dopo 5 giorni sembra passato un mese e avremo storie da raccontare per un anno.

RockSlave XP 2014 - We are part of this…..




Eh, ai miei tempi facevamo le vie coi chiodi…Eh si, quelle si che erano linee, quelle si che eran vie che dicevano qualcosa… Mica quelle robe lì, che son solo appigli piccoli.
Eh, ai miei tempi facevamo l’8a con le scarpe di legno. Gli appoggi li caricavamo, mica come quelli li che tiran solo come muli.
Eh, ai miei tempi, si faceva il trave e le mie tacche eran di legno, mica tutta quella plastica, tutta quella tecnologia.

Io di quei tempi, che un po ci ho fatto pure parte, dico che era tutto più scomodo e spesso più antipatico messo a confronto a ciò che è ora l’arrampicata.
Se potessi tornare indietro, nascrei 30 anni dopo.

Scopro che tanti climber della mia generazione, me compreso, son spesso vecchi camuffati da giovani, pronti a vomitare il passato ma voraci consumatori del presente… L’ultima scarpetta, la via standard, il Güllich, il System Wall, il Moon Board, la braga così il sacchetto cosà, l’imbrago, la corda da 7....

Eppure siam sempre li, a fare spallucce e la faccia schifata, a intevenire sui social, pronti ad intasar lo scarico, di frasi inutili. Bella la vita del vecchio saggio con l'immunità parlamentare

Prima di affrontare questo progetto mi son sforzato di scrostarmi dall’ipocrisia che minacciava i miei pensieri cercando di selezionare il meglio del mio passato per metterlo al servizio dell arrampicata del futuro.

Quello che ne è venuto fuori è esattamente ciò che speravo: Arrampicata. Libera.

Se l’invidia è veramente un peccato, penso che andrò presto all’inferno. Non credo all’ipocrisia di chi non prova invidia nel vedere un salire un blocco con le dita sanguinanti o una via trad con leggerezza e serenità. Se veramente provi un emozione non puoi che desiderare di essere l’interprete.

Per 5 giorni io sono stato spettatore, ma spettatore del film più bello che potessi vedere. Quella che avevo davanti era la mia arrampicata, il mio entusiasmo il mio mondo interpretato e reinventato dai migliori attori che potessi chiedere.

Grazie Federica Mingolla, Martina Blanchet, Alberto Gotta, Alessandro Palma, Luca Andreozzi, Lorenzo Bona, Federico Ravassard, Adriano Trombetta.

di Marzio Nardi


Pagina FB con gli aggiornamenti: www.facebook.com/rockslaveclimbing
Rock slave XP 2014 è un'iniziativa promossa da FERRINO

XP 2014 
14/04/2015 - Elba Discovery #3, Madonna del Monte
06/04/2015 - Elba Discovery #2, Torre San Giovanni e il secondo video
01/04/2015 - Elba Discovery #1, il primo video
03/11/2014 - Alba all' Elba, i nuovi boulder scoperti da Rock slave XP 2014


Note:
Expo.Planetmountain
Ferrino
www
FB Rock Slave



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Vedi i prodotti