Sivridağ e l'arrampicata trad in Anatolia, Turchia

Il report di Tunç Fındık di Monte Sivridağ nel massiccio Beydaglari, una delle più importanti aree di arrampicata trad in Turchia dove insieme a Rauf Osman Pınarbaşı ha recentemente aperto la via Punisher (450m, VI).
1 / 10
La parete est del Monte Sivridağ, massiccio di Beydağları, Turchia,. Essenzialmente una zona senza spit, ospita almeno 30 vie trad che variano in altezza da 130m a 500m, raggiungendo difficoltà fino a VIII-. Punisher (450m, VI) è stata aperta da Tunç Fındık e Rauf Osman Pınarbaş il 04/04/2015.
Tunç Fındık archive
Sivridağ è una grande cima calcarea a soli 10 km da Antalya, nel sud della Turchia vicino al Mediterraneo, e ad appena 15 km in linea d'aria dalla ormai famosissima zona di arrampicata Geyikbayırı. La parete est del Monte Sivridağ è essenzialmente una zona senza spit che ospita almeno 30 vie trad che variano in altezza da 130m a 500m, raggiungendo difficoltà fino a VIII-.

Sivridağ è stata una delle prime aree di arrampicata trad nella regione di Antalya ed è stata inizialmente sviluppata dall'alpinista locale Yılmaz Sevgül. A partire dal 1996 Yılmaz, uno dei più indomabili climbers turchi, aveva lavorato senza sosta per esplorare ed aprire nuove vie in questa regione ed è a lui che dobbiamo molto per la sua guida d'arrampicata e per le sue belle vie.

La cima di Sivridağ è alta 1413m, e anche se non è la cima più alte del massiccio (le montagne si ergono fino a 3000m), ospita il maggior numero di vie in tutto il massiccio del Beydaglari. Le vie trad raramente salgono fino in cima poichè in alto l'angolo della parete cambia notevolmente, tutto diventa più facile ma anche ricoperto di vegetazione. Un altro motivo per cui raramente le vie vanno fino in cima è dovuto alla discesa lungo l'altro versante (la via normale per intenderci) che richiede molto tempo ed un grande sforzo.

Ad oggi, ci sono circa 84 vie in 9 settori diversi che, fatta eccezione di alcune rare vie spittate ma comunque di carattere alpino, sono tutte vie trad. L'altezza delle vie varia molto, da monotiri fino a vie lunghe di 10 tiri. Come spiegato prima, solto alcune vanno fino in cima e queste solitamente richiedono un'intera giornata e molta arrampicata per facili roccette verso la fine. La roccia cambia di settore in settore ma la qualità è sempre molto buona, offrendo un'arrampicata verticale su placche d'aderenza, lungo colatoi e canne sottili. Non è un'esagerazione affermare che il miglior calcare si trova a Sivridağ.

Questa montagna è importante per tutti gli alpinisti turchi, non soltanto per le belle vie ma anche perché è situata così vicino alla civiltà, pur essendo in un ambiente così selvaggio ed affascinante. Si può arrampicare su vie lunghe o corte, facili o difficili, e poi tornare a casa e godersi un bicchiere di vino la sera. Inoltre, il potenziale di questa zona e le aree circostanti è ancora tutto da scoprire. Da notare che l'intera zona, tranne le famose falesie di arrampicata sportiva, è stata dichiarata una zona no-spit.

Il 4 aprile Rauf Osman Pınarbaşı ed io abbiamo effettuato la prima salita di Punisher; alta 450m, questa via sale delle bellissime placche su prese molto taglienti. Le soste sono tutte buone, le difficoltà si aggirano attorno al V, con due tiri di VI. La via segue la linea naturale che sale la cosiddetta 'placca a forma di goccia' ed offre una buona, piacevole ed esposta arrampicata, passando per due terrazze, per terminare in cima alla torre distaccata.

PERIODO
Inverno, primavera ed autunno sono buoni per arrampicare in Antalya. L'estate è estremamente calda e umida per l'arrampicata.

COME ARRIVARE
Da Antalya prendere la strada Altınyaka per 10 km fino al paese di Gedeller, poi prendere la strada verso sinistra per 2 km che vi porterà ad un gruppo di nuove ville. Il sentiero inizia da una fonte d'acqua. Seguite il sentiero segnato nel bosco,che porta alla base della grande parete est del Sivridağ. L'avvicinamento richiede al massimo 25 minuti. La direzione da seguire sempre è la grande placca grigia a metà parete.

BIBLIOGRAFIA
1- Antalya Traditional Rock Climbing Guide, by Yılmaz Sevgül ISBN 978-605-86935-0-0
2- A Rock Climbing Guide to Antalya, by Öztürk Kayıkçı ISBN 978-9944-5709-0-9



Note:
www
www.tuncfindik.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti