Jakob Schubert da 8C boulder

Arrampicata sportiva: il climber Jakob Schubert ha salito Bügeleisen sit, un boulder da 8C a Maltatal, Austria.
1 / 13
Jakob Schubert sale il boulder Bügeleisen sit a 8C a Maltatal, Austria.
WOODSLAVE productions
Jakob Schubert è in forma come non mai. Famoso soprattutto per le sue performance nelle gare con la corda (è sua per esempio la vittoria della Coppa del Mondo Lead 2014) e per le sue strabiliante performance in falesia (ricordiamo che a fine 2014 era diventato uno dei pochi climbers al mondo a salire una via di 9b, Fight or Flight ad Oliana), in realtà il climber austriaco è una vera "climbing machine" a tutto tondo, dimostrando capacità fuori dal normale anche nel boulder. Tanto che nel 2012 e nel 2013 si era portato a casa una vittoria di tappa nella Coppa del Mondo boulder, mentre l’anno scorso aveva salito il suo primo boulder di 8B+, Meadowlark Lemon a Las Vegas, USA.

Adesso Schubert ha alzato ulteriormente il suo gioco con la prima ripetizione del boulder Bügeleisen Sit a Maltatal, una valle in Austria famosa in primis per le sue cascate di ghiaccio, ma anche per le sue vie d’arrampicata e i boulder. Come forse molti ricorderanno, Bügeleisen con partenza in piedi era stata liberata da Klem Loskot nel lontano 2001 ed era gradata 8B+, mentre la partenza da seduto di questo strapiombo liscio come un ferro da stiro (ecco da dove arriva il nome Bügeleisen) era stato liberato da Nalle Hukkataival nel maggio del 2014, gradato 8C e definito come "uno dei migliori boulder difficili del mondo."

Due settimane fa Schubert l’ha provato insieme a Kilian Fischhuber (per la cronaca, Fischhuber era riuscito a ripetere la partenza in piedi) e adesso anche Schubert ha salito prima la partenza in piedi e poi, visto che c’era ancora tempo a disposizione e le condizioni erano semplicemente perfette, si è "sparato" anche la partenza da seduto. 8C boulder, 9b in falesia, un curriculum in gara come pochi… sì, una vera climbing machine.


Note:
Expo.Planetmountain
La Sportiva
www
FB Jakob Schubert



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti