Monte Foscagno, nuova via di misto di Eraldo Meraldi e Stefano Bedognè

Il 13/03/2015 la Guida Alpina Eraldo Meraldi e Stefano Bedognè hanno effettuato la salita di una nuova via di misto sull’avancorpo nord-est del Monte Foscagno (Alpi Retiche) - Di mamma ce n’è una sola (280m, III, M6, neve max 60°). Il report di Eraldo Meraldi.
1 / 12
Eraldo Meraldi e Stefano Bedognè durante la prima salita di 'Di mamma ce n’è una sola' (280m, III, M6, neve max 60°) Monte Foscagno (Alpi Retiche)
Eraldo Meraldi
Sull’avancorpo nord-est del Monte Foscagno (3059 m) in Vallaccia Corta era già stata tracciata nel dicembre del 2011 una bella linea di misto ("Tracce di sangue" 250 m, M7, neve 50°) dalla Guida Alpina Fabio Meraldi e da Enrico Beno Benedetti (il mitico direttore della più bella rivista di montagna in circolazione) ed ora la nuova via sempre di misto "Di mamma ce n’è una sola" salita il 13 di marzo dalla Guida Alpina Eraldo Meraldi e da Stefano Bedognè (Scasci), si va ad aggiungere su questa bella struttura rocciosa che si presta ottimamente a questo tipo di salite avventurose.

Alla base della via c’eravamo già andati nella mattinata di giovedì 5 marzo ma la giornata non era delle migliori dato che l’arrivo previsto di una perturbazione è stato anticipato da un forte e freddo vento settentrionale che ci ha fatto coscientemente desistere. Tornati nella mattinata del 13 marzo le condizioni meteorologiche erano buone anche se le temperature fredde ci hanno accompagnato degnamente lungo la salita.

E’ stata una salita come l’avevo pensata, immaginata e creata nella mia mente già da molto tempo; il bellissimo diedro leggermente obliquo ci ha regalato una salita intensa, delicata, impegnativa e fantastica. La cresta finale, baciata dal sole, ci ha fatto cavalcare fino alla sella sommitale in leggerezza, armonia e puro piacere, facendoci passare in beatitudine una mattinata bellissima in montagna.

La nuova via è dedicata alla mia mamma che da poco ha raggiunto la pace e l’eternità nell’immensità del cielo…

di Guida Alpina Eraldo Meraldi


SCHEDA: Di mamma ce n’è una sola, Monte Foscagno


02/03/2015 - Dossaccio, alpinismo invernale in Alta Valtellina
La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta Monte Dossaccio (2816m), nella zona del Passo del Foscagno verso Livigno e le sue vie alpinisitiche.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Vedi i prodotti