Trollveggen Troll Wall, i polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski aprono Katharsis in inverno

Il 09/02/2015 gli alpinisti polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski hanno raggiunto la cima di Trollveggen (Troll Wall) in Norvegia, dopo aver effettuato la prima salita sulla parete nord della via Katharsis (1100m, A4/M7)
1 / 12
Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski durante la prima salita di Katharsis (1100m, A4/M7) Trollveggen Troll Wall, Norvegia
Marek Raganowicz, Marcin Tomaszewski
Gli alpinisti polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski hanno completato la prima salita, in inverno, di una difficile nuova via sulla inospitale parete nord di Trollveggen, meglio conosciuta come Troll Wall, nella regione di Romsdal in Norvegia. La nuova via è stata salita tra il 23 gennaio e il 9 febbraio. I due polacchi, dopo aver condiviso i primi due tiri della via Francese aperta nel 1976 da Yves Boussard, Jerome Brunet, Patrick Cordier, Claude Deck e Jean Frehel, hanno tirato dritto tra la via Russa e la Arch Wall, aperta nel 1972 dai britannici Ed e Hugh Drummond. Dopo la grande cengia Raganowicz e Tomaszewski hanno salito una fessura di A4 per raggiungere la sezione degli strapiombi, dove si incrocia con la via Russa che continua a destra mentre quella Francese continua a sinistra. Superati una serie di tetti Katharsis si unisce alla via Francese, all'altezza del suo pendolo, e la segue lungo la cresta fino in cima, raggiunta il 9 febbraio. Il giorno successivo è stato impiegato dai due a scendere in doppia lungo la via.

Dopo la salita Raganowicz ha commentato "Salire la Troll Wall con un team di due persone è stata una grande sfida per noi e siamo felici che le condizioni ci abbiano permesso di aprire una linea così bella, naturale e logica senza ricorre ad un uso eccessivo di artificiale. Le condizioni invernali di questa salita erano molto dure. I rapidi cambi di temperatura hanno fatto sì che le fessure si siano riempite di ghiaccio. Su tutte le sezioni gradate A3/A4 le protezioni sono piuttosto brutte." Per i 1100m di Katharsis è stato proposto un grado complessivo, impressionante, di A4/M7. Vale la pena ricordare che questa cordata ha al suo attivo altre salite di gran rilievo, come per esempio la big wall Bushido sulla parete NE del Gran Trango Tower in Karakorum, Pakistan, nel 2013 e Superbalance sulla Polar Sun Spire, Baffin, nel 2012.

L'esplorazione invernale della parete nord della Troll Wall risale al marzo del 1974, quando in 16 giorni il team polacco composto da Marek Kesicki, Ryszard Kowalewski, Wojciech Kurtyka e Tadeusz Piotrowski ha ripetuto la via Francese, effettuando la prima invernale. Prime salite invernali includono l'apertura di Trollkjerringruta (800m, Hans Christian Doseth, Choe Brooks, Havard, Sjur Nesheim, inverno 1982), Død åt alla (600m, Aslak Aastorp, Oyvind Vadla, Bernt Pedersen, Oystein Bardsnes, inverno 1986) e la via Russa (Vladimir Arkhipov, Sergey Cherezov, Eugeny Dmitrienko, Oleg Khvostenko, Anton Pugovkin, Pavel Zakharov, inverno 2002). Più recentemente, nel inverno del 2013, Andy Kirkpatrick, Tormod Granheim e Aleksander Gamme hanno effettuato la salita invernale della via Suser Gjennom Harrylan.

Si ringrazia: C.A.M.P., Zamberlan, Outdoor Research, Grivel





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti