Sappada, sostituzione delle soste sulle cascate di ghiaccio

A Sappada (BL) le guide alpine della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FVG hanno effettuato un lavoro di sostituzione delle soste di calate a più di 50 cascate di ghiaccio. Il report di Pierpaolo Pedrini
1 / 7
Il lavoro di sostituzione delle soste sulle cascate di ghiaccio a Sappada
Pierpaolo Pedrini
Sappada è una splendida località a cavallo tra Friuli e Veneto dove da secoli il Piave mormora... e dove, da secoli, ci sono parecchie cascate che anche negli inverni più miti ci fanno la cortesia di ghiacciare.

Da quando la piolet traction è diventata di pubblico dominio Sappada è diventato un posto di riferimento per i ghiacciatori del nord-est (ma non solo), gli ingredienti di questa riuscita ricetta sono: attacchi da comodi a comodissimi, grande varietà di salite che vanno dai monotiri lato strada a vie di 5-6 tiri in ambiente, e quel giusto mix di acqua e freddo che sono garanzia di trovare sempre qualcosa in condizioni.

L’attrezzatura delle cascate ha visto lavorare parecchie mani e a tutte loro va sempre il nostro ringraziamento, infatti la chiodatura delle soste di calata lasciava intravedere tutti i tempi passati; chiodi da roccia, i primi spitroc da 8 (piantati a mano) con placchetta di alluminio (bbrrrrr), fix da 8mm e da 10mm con placchette artigianali fino ad arrivare a fix e placchette “commerciali”. Il tutto condito da varie tipologie di corde e cordini.

Qualcuno, ai piani alti di Sappada ha voluto investire su una forma di turismo a basso impatto ambientale che sa accontentarsi di ciò che la natura può offrire. Il primo passo è stato verso la sicurezza: le guide alpine della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FVG hanno rimpiazzato i vecchi punti di calata con soste a doppio fix e catena inox Kinobi a più di 50 itinerari. Durante la rimozione qualche vecchio spit si è letteralmente sbriciolato al primo colpo di martello!

Prossimamente verranno installati dei pannelli con indicazione su percorsi e accessi, ma la parte sicuramente più interessante sarà la programmazione di un meeting per “vecchi” e (speriamo) nuovi ice climbers.

Sappada vuole ancora mantenere un posto nella lista dei desideri di chi si diverte a spiccozzare e ramponare il ghiaccio e visto che la stagione è tutt’altro che finita qualche bella salita ce la possiamo ancora regalare.

Guida Alpina
Pierpaolo Pedrini


24/02/2013 - Sappada, nuove cascate di ghiaccio
La guida alpina Riccardo Del Fabbro presenta le ultime cascate di ghiaccio a Sappada (BL).





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti