273 idee per la Ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole (BL)

Per il concorso di idee per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole (BL) indetto dal CAI di Auronzo sono stati presentati 273 elaborati.
1 / 3
La Forcella Marmarole fotografata da Forcella Froppa.
Fondazione Architettura Belluno Dolomiti
Ben 273 sono gli elaborati giunti al concorso di idee per la ricostruzione del Bivacco fratelli Fanton, gara bandita dalla Sezione CAI di Auronzo, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il sostegno di AKU trekking & outdoor footwear, del Consorzio Bim Piave e del Comune di Auronzo di Cadore.

Il numero consistente di partecipanti denota il particolare interesse per il tema e il tipo di procedura adottata per questa gara fra professionisti dell’architettura in alta quota. L’aspettativa degli organizzatori è che questa iniziativa possa essere di stimolo per realizzare costruzioni in alta quota con l’uso di tecnologie all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza.

Entro il mese di marzo la giuria esaminerà gli elaborati e sceglierà le 3 migliori proposte che saranno pubblicate sul sito ufficiale www.fabd.it. Al vincitore, oltre all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva del Bivacco, andrà un premio di 6000 euro, al secondo 2500 e al terzo 1500. Tutti i progetti in concorso saranno esposti al pubblico in una mostra che sarà allestita in primavera.

Dopo 50 anni di attesa, sembra ormai vicino il momento per il Bivacco fratelli Fanton di ritornare nella posizione pensata in origine, vicino ai principali itinerari escursionistici e alpinistici nella zona di forcella Marmarole a 2660 metri di quota.

AKU trekking & outdoor footwear appoggia l’iniziativa per la progettazione del nuovo Bivacco fratelli Fanton, nella duplice prospettiva di sostenere la fruizione escursionistica consapevole della montagna e dall’altro di condividere con CAI e Fondazione Architettura Belluno Dolomiti l’impegno nella ricerca di soluzioni progettuali per ridurre l’impatto sul paesaggio. Maggiori informazioni sulle iniziative di AKU per un agire responsabile sono disponibili sul sito www.aku.it.


12/12/2014 - Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole, il concorso di idee per la ricostruzione
Il punto della situazione sul Concorso di idee per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole (Bl), che prevede come data finale della consegna degli elaborati il 23 gennaio 2015.

Note:
Expo.Planetmountain
Expo AKU



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti