Greg Boswell e Guy Robertson alzano l'asticella in Scozia con Range War

A Creag an Dubh Loch, in Scozia, Greg Boswell e Guy Robertson hanno effettuato, a-vista, la prima salita invernale di Range War X/10. E' la seconda via di queste difficoltà salita in questo stile, dopo la loro The Greatest Show on Earth a Cul Mor.
1 / 4
Greg Boswell sul tiro chiave di Range War X/10, salito insieme a Guy Robertson a Creag an Dubh Loch, Scozia
Greg Boswell, Guy Robertson
A soli quattro giorni dalla prima salita, a-vista, di una nuova via invernale gradata X/10 in Gran Bretagna, Greg Boswell e Guy Robertson hanno segnato un altro gran colpo con la prima invernale, sempre a-vista, di Range War (X/10) a Creag an Dubh Loch in Scozia.

Range War è una difficile, raramente ripetuta via estiva, aperta nel luglio 1983 da Kenny Spence e Duncan McCallum. Molto esposta e con tre tiri in totale, era conosciuta come possibile linea invernale, come bella e difficile avventura di arrampicata mista per le future generazioni, tanto che durante gli ultimi tre inverni Boswell aveva effettuato il lungo avvicinamento ben sette volte, solo per poi tornare indietro visto che la via non era nelle giuste condizioni.

Giovedì 22 gennaio però, dopo aver guadato nella neve profonda, lottato con la crosta e camminato sulla superficie ghiacciata di Loch Muick, la parete di Dubh Loch si è finalmente presentata in condizioni "pienamente invernali".

Robertson ha salito il primo tiro, optando per una variante a sinistra rispetto alla via estiva, per portare i due alla prima sosta. Boswell poi ha salito il secondo tiro, lungo 35m e gradato 6a britannico (Fontainebleau 6A+) e indubbiamente il tiro chiave della via con una lunga serie di movimenti estremamente faticosi e altamente tecnici.

Così Boswell ha descritto, sul suo blog, la salita di questo tiro chiave: "L'inclinazione della via è ingannevole e, anche se la nicchia non strapiomba quanto la parete inferiore, resta ancora molto strapiombante. Ho combattuto per piantare delle protezioni e per cercare di sghisare gli avambracci, a questo punto in fiamme. Tentavo profonde lolotte e contorsioni per alleviare le mie braccia ed infine, una volta individuato quello che sembrava un santuario, ho salito il ripido tetto della nicchia per guadagnare una posizione pazzesca e sorprendentemente esposta sulla cresta sovrastante. Sotto di me centinaia di metri di parete che piombavano giù, con niente tranne l'aria tra me e la terra. Questo è un ricordo che durerà tutta la vita!" Raggiunto alla sosta, Robertson ha poi salito il terzo tiro in condizioni di netto peggioramento. I due sono scesi senza problemi e hanno iniziato il lungo rientro alla macchina.

La salita invernale di Range War è stata gradata X, 10, proprio come The Greatest Show on Earth a Cul Mor. Simon Richardson di Scottish Winter spiega l'importanza di queste due salite, affermando che "Due nuove vie invernali gradate X nel giro di quattro giorni alza in modo significativo l'asticella e, in risposta, il piccolo ma affiatato mondo dell'arrampicata invernale scozzese è rimasto senza fiato per lo stupore."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Vedi i prodotti