Swatch Freeride World Tour by The North Face, domani la partenza a Chamonix

Prende il via domani mattina Lo Swatch Freeride World Tour 2015 by The North Face con la prima tappa a Chamonix, Francia.
1 / 10
Durante il Swatch Freeride World Tour by The North Face
Swatch Freeride World Tour by The North Face
Inizia domani a Chamonix lo Swatch Freeride World Tour by The North Face, la spettacolare gara internazionale di sci e snowboard composta quest'anno da cinque tappe in cinque paesi diversi: dopo l'avvio in Francia il circuito si sposterà in Austria, Andorra, USA e poi Svizzera. Nato dall'unione tra un circuito europeo e due statunintese, questo circuito è visto come una sorta di "champions league" dello freeride e l'attesa per la partenza di domani è molto alta. L'organizzazione di gara ha deciso che entrambe le categorie, Pro e Juniors, partiranno presto, alle 8:30 per approfittare di una breve finestra di bel tempo, e che i riders scenderanno da una parete mai usata prima per le gara, la parete Chamois nel settore Brévent sopra Chamonix.

A dimostrare le loro strabilianti capacità nella neve fresca ci saranno ovviamente tutti i migliori atleti del mondo, come per esempio gli atleti The North Face Fabio Studer (Austria), Sam Smoothy (Nuova Zelanda), Leo Slemett (Francia), Xavier De Le Rue (Francia), Markus Eder (Italia), Samuel Anthamatten (Svizzera), Janina Kuzma (Nuova Zelanda) e Ralph Backstrom (Stati Uniti). Purtroppo però sono da segnalare due assenze importanti: nella gara sci non parteciperà l'austriaca Nadine Wallner, vincitrice del tour nel 2013 e 2014 a causa di un incidente l'estate scorsa. L'anno prossimo gareggerà sicuramente grazie ad una wild card offertole dalla organizzazione, come d'altronde farà anche Emilien Badoux, reduce di un recente incidente in valanga. Lo svizzero si è infortunato alla spalla ed al ginocchio ed è uscito grazie anche al suo airbag...

A proposito di airbag, il Freeride World Tour mette sempre di più l'accento sulla sicurezza in montagna: non solo è obbligatorio per tutti i riders indossare uno zaino con sistema ABS e sciare con ARTVA, pala e sonda, ma ieri ci sono stati degli workshop obbligatori per tutti i riders per rinfrescare la memoria sul tema sicurezza. Perché, anche se si è un professionista, non si smette mai di imparare.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.thenorthfacejournal.com/snowsports/freeride-world-tour

Freeride World Tour 2015 – Calendario gare
24 gennaio – Chamonix (Francia)
31 gennaio – Fieberbrunn Kitzbüheler (Austria)
14 febbraio – Vallnord-Arcalis (Andorra)
14 marzo – Alaska (USA)
28 marzo – Verbier (Svizzera)



Note:
Expo.Planetmountain
Expo The North Face
www
www.thenorthfacejournal.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Vedi i prodotti