Warren Harding e Dean Caldwell e The Wall of Early Morning Light su El Capitan

Materiale di archivio di Warren Harding e Dean Caldwell in cima a El Capitan, Yosemite, dopo la prima salita di Dawn Wall, anche conosciuta come The Wall of Early Morning Light nel 1970
1 / 1
Warren Harding e Dean Caldwell in cima a El Capitan, Yosemite, dopo la prima salita di Dawn Wall, anche conosciuta come The Wall of Early Morning Light nel 1970.
CBS

Sulla scia del recente successo sulla Dawn Wall di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson, la rete televisiva statunitense CBS ha scavato nei suoi archivi e portato alla luce un filmato girato subito dopo la prima salita del Dawn Wall, la via originariamente chiamata The Wall of Early Morning Light dal 47enne Warren Harding e dall 27enne Dean Caldwell che avevano aperto la via a fine ottobre ed inizio novembre del 1970.

I due avevano progettato 12 giorni per l'apertura ma in alla fine avevano trascorso 27 giorni in parete, forgiando la linea, piantando 330 spit e, pur essendo a corto di viveri, avevano aspettato la tempesta di quattro giorni e rifiutato il salvataggio da parte del Park Service. In una nota messa all'interno di un barattolo di latta e buttata giù durante la salita, Harding aveva scritto: "Dobbiamo essere i più miserabili, fradici, freddi e puzzolenti disgraziati immaginabili. Ma siamo vivi, veramente vivi, come le gente è di rado."




News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti