Jeff Merçier sale il primo D14 italiano al Bus del Quai, Iseo

Il 28 dicembre 2014 al Bus del Quai, Iseo, l'alpinista francese Jeff Mercier ha liberato Low G Man, una combinazione di tre vie di drytooling esistente che con il grado D14 diventa la via total dry più difficile d'Italia. Il report di Matteo Rivadossi.
1 / 2
Jeff Merçier su Low G Man D14, alla micidiale sbandierata di Megaroof, Bus del Quai, Iseo
M. Fogazzi
Week-end di fuoco per il fuoriclasse francese Jeff Merçier che sabato 27 dicembre al grottone d'Iseo firma la seconda ripetizione di Kamasutra D13+ dopo un solo tentativo (speso a conoscere la via) e soprattuto nel suo stile pulito, cioè senza effettuare Yaniro! La quotazione proposta da Jeff per la via liberata dalla fortissima Angelika Rainer nel gennaio 2014, effettuata quindi senza il classico incrocio gambe-braccia detto anche "Figure 4" (largamente usato nelle competizioni), salirebbe addirittura a D14-.

Domenica 28, dopo vari tentativi, Jeff firma invece l'incredibile prima salita di Low G Man, una combinazione di tre vie: partendo da Ermafrodito (il classico D7+ in traverso) si continua su Megaroof (un D12+ con passo micidiale liberato da Evgeny Krivoshetsev nel 2011 e ripetuto solo da Matteo Rivadossi nel 2013) per concludere sulla seconda parte di Kamasutra (D13+). Una mostruosa maratona di 45 metri per cui Jeff, per la prima volta in Italia, scomoda il grado D14: Low G Man è di fatto la nuova via total dry più difficile d'Italia!

Importante sottolineare che anche in questa performance non è stato effettuato alcun Yaniro, a favore di una scalata ancora più fisica e naturale proprio secondo lo stile etico del DTS (Dry Tooling Style) di cui Jeff è promotore a livello internazionale.

Bello sapere che noi bresciani dietro casa abbiamo una palestra frequentata anche da tanti atleti di livello internazionale, tanto forti quanto umili. Bello capitare lì una domenica qualsiasi ed assistere ancora una volta a qualcosa di incredibile, un piacere ed uno stimolo per tutti noi "umani" a fare di meglio e ad allenarsi.

Matteo Rivadossi




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti