Cornalba è sempre Cornalba...

Un breve resoconto della giornata di ieri a Cornalba, la storica falesia sopra Bergamo con la ripetizione di Feedback da parte di Daniele Calegari e Tiziano Asperti.
1 / 11
Tiziano Asperti su Feedback 8b, Cornalba
Roberto Colonetti
Cornalba è sempre Cornalba. Sembra ovvio dirlo, ma chi frequenta questa falesia regolarmente – e chi magari ci è stato soltanto una fugace volta – sa bene cosa vuol dire scalare qui, sulle pareti di questo fantastico fungo di calcare sopra la Val Brembana. Vuol dire immergersi nel passato, ripercorrendo tutta la ricca storia dell'arrampicata sportiva a cominciare dalle prime vie tracciate negli anni '80 da Bruno Tassi, Gianandrea Tiraboschi e Vito Amigoni. Vuol dire tuffarsi anche verso il futuro, osservando linee finora soltanto abbozzate o immaginate. E vuol dire, soprattutto e da sempre, grande arrampicata in grande compagnia. Come si capisce facilmente da questo breve report di due belle salite ieri su Feedback, uno storico 8b liberato da Simone Moro tanti anni fa che ancora oggi riesce ad emozionare. Sì. Cornalba è sempre Cornalba.


Giornata super sia come frequenza e come clima, ci saranno state circa 50 persone nella bellissima falesia di Cornalba, una giornata segnata dalla ripetizione su Feedback di due fortissimi scalatori, Tiziano Asperti e Daniele Callegari.

Iniziamo con la salita di Tiziano, arriviamo in falesia e Tiziano si scalda su un 6a e poi via su Feedback per un giro di ricognizione. Scende, parte subito, la sbaglia per un nulla... giù e si riposa... dopo circa 30 minuti la storia si ripete ma questa volta Tiziano non sbaglia nulla e la catena è sua! Grandissima e velocissima ripetizione!

Passiamo a Daniele che dopo la ripetizione di Tiziano fa un giro sulla via, oggi però sembra il giorno no, cade dopo il riposo dove c'è un passo molto duro. Riparte comunque e arriva in catena. Stessa storia al secondo giro, nel frattempo altri provano la via ma al momento l'unica ripetizione resta quella di Tiziano. Sono circa le 15.00 e Daniele, dopo aver scalato varie vie decide di riprovare il tiro. Siamo tutti lì a fare il tifo, lui sale la prima parte un po' teso, arriva al riposo, recupera e riesce a fare il primo boulder, arriva al secondo riposo e la falesia lo incita, anche se lui dice di non averne più, ma la catena è lì, 3 metri più su. Parte, arriva al rovescio dove lo aspetta l'ultimo boulder, prende il rovescio e con un lancio prende l'ultimo appiglio... non delude, accontenta il pubblico e chiude anche lui la via|

Due ripetizioni su Feedback lo stesso giorno... Grandi Tiziano e Daniele, domenica è stata una giornata da ricordare. E chissà il Camos da lassù cosa avrà detto? Bella giornata. Cornalba è sempre Cornalba.

R.C.


SCHEDA: arrampicare a Cornalba




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti