Michel Piola e la sua passione per l'apertura di vie nuove

Il film di Yannick Boissenot intitolato Passion d'ouverture che documenta la vita e l'attività dell'alpinista e climber svizzero Michel Piola.
1 / 3
L'alpinista e climber svizzero Michel Piola.
Yannick Boissenot
Dopo oltre 30 anni di attività e con oltre 1.500 nuove vie, lo svizzero Michel Piola è indubbiamente uno dei più prolifici alpinisti del mondo. Ma non è soltanto l'enorme numero che impressiona, anzi, quello che conta nelle vie di Piola è soprattuto la loro qualità. Piola ha aperto vie in quasi ogni angolo del pianeta, dalle grande pareti delle Alpi (in primis il massiccio del Monte Bianco) alla Patagonia, passando per la Groenlandia, Madagascar, Marocco, Pakistan, Turchia, Grecia, Sardegna, Sicilia... la lista completa sarebbe lunghissima e forse nemmeno lui conosce l'elenco completo. A tracciare il percorso di questo fortissimo alpinista ci ha pensato il regista Yannick Boissenot con il suo Passion d'ouverture, un omaggio a Piola e alla sua insaziabile passione per l'apertura di vie nuove.




22/07/2014 - Intervista a Michel Piola: l'arrampicata sul Monte Bianco, la ricerca e una storia che continua

La storia del favoloso mondo di Babette, ovvero la meraviglia dell'arrampicata sul granito del Monte Bianco partendo dall'Envers des Aiguilles. Intervista a Michel Piola, uno dei più prolifici e forti alpinisti del mondo che in oltre 30 anni di attività ha lasciato un segno indelebile sull'arrampicata, aprendo vie di inestimabile valore sia per bellezza sia per stile d'apertura, soprattutto nel regno del Monte Bianco dove le sue vie sono state e rimangono tuttora un importante banco di prova per ogni generazioni di alpinisti. In questa rara intervista concessa a Maurizio Oviglia, Piola parla della sua arrampicata e della sua continua ricerca di linee ancora mai salite.

Info: Passion d'ouverture




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Vedi i prodotti