Domen Skofic da 9a+, Mina Markovic e Klemen Becan da 8c+ ad Oliana

Ad Oliana in Spagna il climber sloveno Domen Skofic ha ripetuto Papichulo 9a+. Mind Control 8c+ è stata ripetuta da Mina Markovic e Klemen Becan, e salita in stile flash da Skofic.
1 / 7
Domen Škofic su Papichulo 9a+, Oliana, Spagna
Luka Fonda / Red Bull
Grandissime performance del Climbing Team Slovenia che in questi giorni sta facendo tremare il Contrafort de Rumbau, meglio conosciuto come la falesia di Oliana. Proprio ieri mattina abbiamo dato notizia del primo 8c lavorato e del primo 8b+ a-vista della climber slovena Mina Markovic. Bene, la climber si trova in Catalonia insieme a vari altri compagni di squadra, tra cui anche il 20enne Domen Škofic che l’altro ieri è venuto a capo del 9a+ di Papichulo, la super via di resistenza liberata da Chris Sharma nel maggio del 2008, e ripetuta da pochi altri climbers, tra cui citiamo Adam Ondra, Jakob Schubert, Ramaon Julien Puigblanque e anche Sachi Amma. Per la rotpunkt Škofic ha impiegato soltanto 10 tentativi sparsi su 5 giorni, e dopo ben sei vie di 9a questa è ora non soltanto la via più difficile al livello personale, ma anche la prima via di 9a+ salita da un climber sloveno.

Quando le cose girano per il verso giusto sono difficili da fermare ed è così che ieri la Markovic ha segnato un altro bel colpo, ripetendo dopo l’8c di Fish Eye anche Mind Control, la bellissima via ritenuta 8c+ dalla maggior parte degli ripetitori. Per venirne a capo la Markovic ha impiegata soli 3 tentativi su due giorni, un risultato descritto da lei stessa come "…una vera sorpresa. Assolutamente non mi aspettavo di riuscirci così velocemente." E a conferma della forma del team sloveno arrivano altre due belle realizzazioni sulla stessa via: la ripetizione da parte di  Klemen Bečan in soli tre tentativi e addirittura la salita flash da parte di Škofic che, invece di godersi una giornata di riposo, non ha resistito alla tentazione di provarla “guidato” dai compagni di squadra… Finora questa via era stata salita a-vista solo da Adam Ondra e in stile flash da Silvio Reffo.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti