Lynn Hill e il video su The Nose, El Capitan, Yosemite

Il video di Lynn Hill in arrampicata su The Nose, El Capitan, Yosemite e riprese della sua storica prima salita in giornata nel 1994.
1 / 1
Lynn Hill sul tiro Changing Corners di The Nose, El Capitan, Yosemite
archivio Lynn Hill

Di The Nose sul El Capitan in Yosemite abbiamo parlato spesso ultimamente, grazie alla recente ripetizione in libera del climber olandese Jorg Verhoeven, ma anche grazie al fatto che quest'autunno sono passati 20 anni dalla storica prima libera in giornata da parte della statunitense Lynn Hill. Una salita iniziata alle 22.00 del 19 settembre e terminata alla 21 il giorno successivo, avanti anni luci rispetto a tutti e maturata dopo la (altrettanto storica) prima libera effettuata l'anno precedente, nel 1993. La chiave del successo è stata decifrare due tiri in particolare, The Great Roof e quello subito dopo, Changing Corners e mentre il primo è stato liberato in cordata con l'inglese Simon Nadin (vincitore della prima Coppa del Mondo Lead nel 1989), il diedro liscio è stato corteggiato insieme a Brooke Sandahl. Di quest'esperienza la Hill aveva spiegato nel suo scritto per il American Alpine Journal: "Salire questo tiro in libera avrebbe richiesto un ingegno e finezza tecnica che avevo incontrato raramente, se non mai, su nessun altra via." Sta parlando di aderenza delicatissima e movimenti impensabili su una "distesa unica di roccia che sembrava quasi progettato su misura per qualcuno delle mie dimensioni e con il mio background di arrampicata."






News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti